Un giorno ad Alagna

Itinerario In Città

alagna perla turistica valsesiana

Itinerario di un giorno alla scoperta di Alagna Valsesia, un borgo alpino alle pendici del Monte Rosa dove riscoprire cultura e tradizioni secolari tra natura autentica e panorami mozzafiato.

le pietre gemelle

La strada statale che collega Vercelli alla Valsesia è costellata di incantevoli borghi alpini e, continuando verso nord ovest, proprio l’ultimo che si incontra è Alagna Valsesia.

Si narra che un tempo un grosso sasso, rotolato dal fianco del monte, all’impatto con il fondo della valle si spaccò in due parti uguali che restarono a guardarsi faccia a faccia. Secondo la tradizione, queste sono le “pietre gemelle” che si notano tra la strada statale ed il fiume Sesia a poco meno di metà percorso tra Riva Valdobbia e Alagna e hanno dato il nome alla comunità che fino al 1475 comprendeva l’intero territorio di Riva Valdobbia e Alagna. Dopo un lungo periodo di indipendenza, i due comuni tornano ad unirsi a partire dall’ 1 gennaio 2019. Ed è proprio dall’incantevole località di Riva Valdobbia che parte l’itinerario cittadino. Un consiglio: qualche km prima di entrare a Riva Valdobbia, non perdere l’incredibile panoramica sulla maestosa parete sud-est del Monte Rosa, merita senz’altro uno scatto ricordo!

Prima di procedere verso Alagna, passeggia tra i vicoli storici di Riva Valdobbia e volgi lo sguardo verso le cime innevate delle Alpi: sarà un’esperienza indimenticabile!

Parrocchiale San Michele
Passeggiare per Riva Valdobbia

sport e outdoor

Natura incontaminata, suggestivi paesaggi che mozzano il fiato, amene vallate solcate da torrenti cristallini in un silenzio talvolta quasi irreale, località che mantengono i tratti dell’arte, dell’architettura e della tradizione locale: è in questo ambiente unico che Alagna Valsesia accoglie i visitatori.

Una giornata di sport e movimento mette sicuramente appetito e se a volte basta una miaccia, una tipica cialda croccante da farcire dolce o salata, per placare l’acquolina, altre volte invece serve una gustosa polenta concia oppure un buon piatto di risotto alla toma. Alagna saprà regalarti un’esperienza enogastronomica memorabile!

Trekking ai piedi del Monte Rosa
Freeride – Comprensorio Monterosa Ski

Chiesa di San Michele

Chiesa di San Giovanni Battista

Pedemonte

Rabernardo

Rifugio Pastore

Rifugio Barbaferrero

Come raggiungere ALAGNA

IN AUTOSTRADA

A4 Milano-Torino uscita Agognate o innesto A26 a Biandrate, direzione Gravellona Toce, per Romagnano-Ghemme (da Milano);

uscita Greggio o innesto A26 a Biandrate, direzione Gravellona Toce per Romagnano-Ghemme (da Torino);

A26 Genova-Gravellona Toce, uscita Romagnano-Ghemme
Da Romagnano Sesia seguire la SP 299 per Varallo-Alagna Valsesia

IN BUS

Autolinee giornaliere collegano Varallo con Milano, Torino, Vercelli, Novara, Biella

organizza il tuo soggiorno

Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!

Richiedi
informazioni
su questo
itinerario

Compila il form per saperne di più su questo itinerario

    Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media