In Mtb tra le vigne di Gattinara
In Mtb tra le vigne di Gattinara
Descrizione percorso
Collocate in un piccolo lembo di territorio a sud del massiccio del Monte Rosa e Nord della pianura vercellese, le colline di Gattinara sono costellate di antichi vigneti e prestigiose cantine. Nelle terre del vino non mancano le possibilità di praticare sport e attività all’aria aperta grazie a splendidi itinerari in MTB immersi nella natura: la prima immancabile tappa panoramica è la Torre della Castelle, con la sua Panchina Gigante, per poi proseguire lungo una strada per lo più sterrata che porta al Castello di San Lorenzo, il punto più alto di Gattinara, da cui si può godere di una vista eccezionale sulle montagne, le colline e la città.
Dal castello si contiua a pedalare verso le vigne Nervi e l’omonima terrazza panoramica. Da qui poi si può rientrare a Gattinara seguendo la strada che riscende ai piedi delle vigne.
Lungo il vostro percorso non potrete non notare tre splendide installazioni artistiche raffiguranti caratteristici calici, poste in punti panoramici: le Vie dei Calici.
Le colline di Gattinara oltre ad offrire splendidi scorci e percorsi tra le vigne all’insegna del relax, garantiscono anche una buona carica di adrenalina: proprio tra i boschi e i vigneti ci sono numerosi trail dedicati all’enduro, per coloro che sono alla ricerca di un po’ di velocità. Questi sentieri per gli appassionati delle discese in mtb, sono conosciuti come “I Sentieri dei Gatti”.
In sella alla tua bicicletta, preparati a pedalare su strade in salita tra le vigne che fanno da collegamento alla partenza dei diversi sentieri che, con curve e discese adrenaliniche, ti porteranno nuovamente ai piedi delle colline.
Se non si possiede un adeguato allenamento è consigliabile l’uso di una E-Bike.
Altri percorsi
consigliati
Scopri i percorsi bike che la Provincia di Vercelli ha da offrire!
Escursioni in bici e in Mtb attraversando panorami mozzafiato immersi nella natura del Vercellese e della Valsesia