Eventi enogastronomici

Scopri gli eventi enogastronomici

Lasciati stupire dall’incredibile offerta di sagre, fiere e manifestazioni enogastronomiche della provincia di Vercelli. Ti aspettiamo per viverli di persona!

Fiere Valsesiane del Bestiame

BORGOSESIA, ALAGNA VALSESIA, ALTO SERMENZA, SCOPELLO, CAMPERTOGNO, RIMELLA, QUARONA

Si tratta di appuntamenti autunnali e primaverili, realizzati in concomitanza con le transumanze, dove vengono radunate ed esposte mandrie di bovini, ovini e caprini. Oltre ad ammirare gli animali dal vivo è possibile gustare e acquistare i prodotti tipici della tradizione enogastronomica valligiana come tome e formaggi d’alpeggio ma anche ammirare i prodotti dell’artigianato locale.

Sagra del Mirtillo, Rassa

Nata nel 1969 con lo scopo di offrire ai turisti nel giorno di ferragosto il risultato di un abbondante raccolto di mirtilli, oggi la sagra rappresenta un importante appuntamento estivo per numerosi turisti ma anche per gli stessi abitanti della valle. La manifestazione è abbinata ad un’esposizione di artigianato tipico valsesiano, dove i vari manufatti sono fabbricati e presentati nella stessa giornata, ed in questa occasione è anche possibile gustare circa 70 diversi tipi di grappe (amare, secche, dolci o aromatiche) dai gusti più disparati.

sagra del mirtillo, moncrivello

La Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze moncrivellesi nasce nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare il territorio e i suoi prodotti legandoli alla filosofia del km0. L’evento si svolge in tre giornate con degustazioni, visite guidate ed eventi che coinvolgono più di 100 espositori che vantano prodotti d’eccellenza.

Colossale fagiulata, SANTHIà

In occasione del Carnevale di Santhià, il più antico del Piemonte, si svolge la “colossale fagiulata”, una kermesse enogastronomica che vede come protagonista un’eccellenza del territorio: il fagiolo di Saluggia. I numeri da record della più grande fagiolata d’Italia vedono coinvolti 50 grandi caldaie di rame, oltre 20.000 razioni distribuite gratuitamente a tutta la popolazione, oltre 300 addetti che si occupano di tutte le fasi della manifestazione.

ORGANIZZA IL TUO
vIAGGIO

Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media