Saluggia
Situato su un ripido terrapieno alla sinistra della Dora Baltea, il piccolo borgo di Saluggia è conosciuto soprattutto per il prodotto di eccellenza che qui si coltiva, il fagiolo, molto ricercato per il piatto tipico vercellese, la panissa.
Il paese di saluggia
Il borgo di Saluggia, punto di passaggio per i pellegrini della Via Francigena, conserva i resti del Castello, un tempo imponente fortificazione con sei torri, e di Palazzo Pastoris, oggi sede del Municipio, circondato da un profondo fossato.
Nei pressi del borgo è poi possibile ammirare un piccolo gioiello di ingegneria e architettura idraulica dell’Ottocento, la presa del canale Farini, un importante canale realizzato nel 1868 per incrementare la portata del più grande Canale Cavour.
A poca distanza da Saluggia e dalla Dora Baltea si trova la Riserva Naturale dell’Isolotto del Ritano. La Riserva ospita ambienti di notevole rilevanza naturalistica che distinguono quest’ambiente dal resto del territorio circostante, conferendogli il valore di “isola ecologica”.
via francigena – Dal Moncenisio
La Via Francigena è uno dei cammini più importanti d’Europa: oltre tremila chilometri da percorrere che collegano Canterbury a Roma. I pellegrini provenienti dal valico del Moncenisio, dopo aver superato Chivasso possono scegliere tre diversi percorsi per raggiungere Vercelli. Tra questi, due passano da Saluggia: il primo percorso prevede di attraversare la Dora Baltea fra Borgoregio e Saluggia, proseguire per Saluggia, Livorno Ferraris, Bianzè e raggiungere Santhià, dove ci si riunisce al ramo della Via Francigena che proviene dal Gran San Bernardo. Il secondo percorso, dopo aver raggiunto Saluggia, prosegue per Lamporo, Castell’Apertole e poi in direzione di Vercelli.
Da non perdere
in questa area
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre del riso!