Saluggia

Situato su un ripido terrapieno alla sinistra della Dora Baltea, il piccolo borgo di Saluggia è conosciuto soprattutto per il prodotto di eccellenza che qui si coltiva, il fagiolo, molto ricercato per il piatto tipico vercellese, la panissa.

Il paese di saluggia

A poca distanza da Saluggia e dalla Dora Baltea si trova la Riserva Naturale dell’Isolotto del Ritano. La Riserva ospita ambienti di notevole rilevanza naturalistica che distinguono quest’ambiente dal resto del territorio circostante, conferendogli il valore di “isola ecologica”.

Veduta su Saluggia
Pellegrini lungo la Via Francigena

via francigena – Dal Moncenisio

La Via Francigena è uno dei cammini più importanti d’Europa: oltre tremila chilometri da percorrere che collegano Canterbury a Roma. I pellegrini provenienti dal valico del Moncenisio,  dopo aver superato Chivasso possono scegliere tre diversi percorsi per raggiungere Vercelli. Tra questi, due passano da Saluggia: il primo percorso prevede di attraversare la Dora Baltea fra Borgoregio e Saluggia, proseguire per Saluggia, Livorno Ferraris, Bianzè e raggiungere Santhiàdove ci si riunisce al ramo della Via Francigena che proviene dal Gran San Bernardo. Il secondo percorso, dopo aver raggiunto Saluggia, prosegue per Lamporo, Castell’Apertole e poi in direzione di Vercelli.

Da non perdere
in questa area

Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre del riso!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media