Santhià
Tra i maggiori centri industriali e agricoli del Vercellese, Santhià è sin dai tempi antichi un importante nodo viario e commerciale attraversato dalla Via Francigena, di cui è la 44° tappa.
Il paese di SANTHIà
La città, che ospita ogni anno il carnevale storico più antico del Piemonte, conserva nel centro storico alcune preziose testimonianze del proprio passato medievale come la Torre Teodolinda e la cripta di S. Stefano nella chiesa Parrocchiale di S. Agata.
Oltre alla Via Francigena, di cui Santhià è tappa sin dal Medioevo, un altro importante cammino che prende avvio dal borgo è il Cammino di Oropa, un percorso di 4 tappe che collega Santhià al noto santuario mariano biellese.
A poca distanza dal centro cittadino lungo il Naviglio d’Ivrea si trova la Stazione idrometrica sperimentale di Santhià. Questo splendido edificio dell’Ottocento, attualmente non aperto al pubblico, è unico nel suo genere e viene realizzato per misurare la portata e la distribuzione dell’acqua della complessa rete irrigua vercellese.
IL BORGO DI vETTIGNè
A pochi minuti di auto da Santhià e non distante dal Canale Cavour e dal torrente Elvo, sorge il borgo di Vettignè che custodisce un castello del XV secolo. Il Castello di Vettignè, che presenta molte affinità con il maniero di San Genuario, ha un corpo rettangolare con torre circolare e torre quadrata angolare. Un tempo centro del cardine difensivo, il castello presentava al suo interno un mulino, un fossato e un ponte levatoio. Nei secoli viene più volte rimaneggiato, l’ultimo intervento risale al XIX secolo, e perde man mano le caratteristiche difensive per affermarsi come residenza agricola di campagna, grazie alla rinnovata vocazione del territorio circostante per la coltivazione del riso.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Gattinara e Baraggia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare da Gattinara e Baraggia!