Lenta
Lenta è un piccolo borgo agricolo della Baraggia, molto interessante dal punto di vista storico, archeologico e architettonico.
il paese di lenta
Il piano urbanistico cittadino, a metà tra il ricetto e il castello, definisce il paese come una sorta di “ricetto religioso”.
Di grande interesse il castello del Trecento, sede del monastero benedettino femminile, un tempo adibito a zona di difesa e i resti dell’antico Ricetto di cui si possono ancora osservare antiche case e stretti viottoli.
Nei pressi del ricetto poi si trova la Parrocchia di Sant’Olimpio, che conserva l’affascinante cripta di San Biagio.
Altri edifici religiosi di interesse sono la Pieve di Santo Stefano, edificata nell’XI secolo in stile romanico su una preesistente costruzione risalente al VI secolo, dove ammirare preziosi affreschi, e la Chiesa della Madonna dei Campi, di struttura molto antica e probabilmente contemporanea alla Pieve, anch’essa affrescata.
La Baraggia di Lenta
Nelle vicinanze di Lenta si trova una delle porzioni di Baraggia protette dalla Riserva Naturale Orientata delle Baragge.
La Riserva è finalizzata alla tutela e alla conservazione di questo particolare ambiente a tratti somigliante alla Savana africana.
Fino agli anni Novanta, la presenza militare a Lenta era molto forte. Curioso è ancora oggi notare come la Baraggia di Lenta ospiti una piccola base dell’Esercito Italiano dove sono accatastati quasi 3000 mezzi corazzati dismessi reduci da operazioni militari precedenti che ne fanno la più grande concentrazione di veicoli corazzati del mondo.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Gattinara e Baraggia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare da Gattinara e Baraggia!