Borgosesia
Principale centro economico della Valsesia ed importante crocevia commerciale, Borgosesia è un popoloso comune situato ai piedi del Monte Fenera.
il paese di borgosesia
Molte sono le testimonianze del ricco passato storico ed artistico di Borgosesia, ne sono un esempio la Parrocchiale dedicata ai SS. Pietro e Paolo che custodisce al suo interno opere di Bernardino Lanino e Tanzio da Varallo ed il Santuario di Sant’Anna di Montrigone, posto sulla sommità di una collina e da considerarsi a tutti gli effetti un Sacro Monte. Una passeggiata tra le animate vie e piazze del centro storico che ha mantenuto i tratti dell’antico borgo è poi d’obbligo, seguita da una sosta nel tranquillo Parco Magni che si affaccia sulla sponda sinistra del fiume Sesia.
Merita senz’altro una visita il Museo di Archeologia e Paleontologia Carlo Conti, che espone alcuni tra i più interessanti reperti preistorici ritrovati nelle grotte del Monte Fenera raggiungibile peraltro a piedi da Borgosesia attraverso piacevoli escursioni.
MErcu Scurot e carnevale
La tradizione carnevalesca di Borgosesia è tra le più antiche della Valsesia. Le maschere tradizionali sono il Peru Magunella e la Gin Fiammàa. Con la cerminonia della Busecca, che si tiene nella piazza principale della cittadina, si da il via alle danze del periodo carnevalesco. Magunopoli, il nome che prende Borgosesia durante il carnevale, si anima così di eventi e manifestazioni della tradizione autoctona.
Il Mercu Scurot è il vero tratto distintivo del carnevale di Borgosesia, una manifestazione trasgressiva nonchè unica in Europa. Mentre tutti gli altri carnevali terminano con il Martedì grasso, il carnevale borgosesiano si conclude nel primo giorno di Quaresima, per inscenare con un lungo corteo una sorta di funerale del carnevale stesso. Secondo la tradizione, questo evento nasce proprio durante il primo Carnevale ufficiale del 1854. Qui si adotta anche la divisa ufficiale della celebrazione: frak, cilindro e papillon (in passato utilizzata durante i cortei funebri) completata dal cassù, un mestolo di legno utilizzato per bere il vino distribuito lungo le vie della cittadina.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!