mulino san giovanni

Punto d'interesse
Luoghi da non perdere

antico mulino riseria san giovanni

L’Antico Mulino San Giovanni si trova nei pressi del comune di Fontanetto Po ed è una testimonianza unica nel Vercellese di riseria azionata dalla forza motrice dell’acqua. La sua attività produttiva si è conclusa alla fine degli anni ’80, non potendo reggere la concorrenza degli impianti industriali d’avanguardia. Viene edificato nel 1465, contemporaneamente alla costruzione del canale Roggia Camera da cui è alimentato, per volere del Marchese Guglielmo del Monferrato. A quell’epoca il Mulino era detto da Po per la vicinanza al grande fiume. Ricostruito nel 1617 in seguito alle distruzioni subite dal territorio circostante durante le guerre tra francesi, spagnoli e Marchesi del Monferrato, viene poi chiamato Mulino Nuovo.

Come molti altri mulini della pianura risicola, anche il Mulino S. Giovanni perde nei secoli la sua funzione legata alla macinatura dei cereali mentre cresce sempre più il suo legame con la lavorazione del riso. Nel 1699 nel catasto è indicato come “pista”, cioè un impianto con macina per la “bramatura” del riso azionata meccanicamente, con la forza idraulica ottenuta per mezzo di una ruota a pale mossa dall’acqua. Nel XIX secolo la struttura viene ampliata con un secondo edificio collegato al primo da una passerella. Alla “pista” in pietra si sostituiscono macchinari azionati dall’energia motrice dell’acqua, non più trasmessa dalla ruota ma dall’allora innovativa turbina che ancora oggi alimenta l’impianto.

Come arrivare

Info e contatti utili

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie di Vercelli e le Terre del Riso

Arte e cultura, panorami incantevoli, antiche tradizioni ed eccellenze enogastronomiche: lasciati conquistare da Vercelli e le Terre del Riso!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media