Tronzano Vercellese
Situato nei pressi del Canale Cavour, Tronzano Vercellese è un piccolo borgo agricolo legato sin dai tempi antichi alle sorti del vicino borgo di Santhià.
il paese di tronzano
Anticamente diviso tra Tronzano Superiore e Inferiore, poi uniti in borgo franco a partire dalla metà del XIII secolo, il paese si trova in una ricca zona pianeggiante percorsa da numerosi corsi d’acqua, fondamentali per l’irrigazione del territorio e la coltivazione del riso.
Nel paese è possibile ammirare la parrocchiale dei santi Pietro e Paolo, situata nel centro del borgo ai margini della piazza principale e costruita dalla comunità tra gli anni 1732-1752, e l’antica chiesa di San Martino, risalente al 1256.
Si eleva ai margini dell’abitato, con tutta la bellezza di un monumento nazionale, la chiesa di San Pietro al cimitero sorta nell’XI secolo. All’inizio del XIII sec., abbandonata e pesantemente danneggiata, diventa ricovero per i cavalieri provenienti dalla Francia e diretti in Terra Santa in occasione delle Crociate. Viene poi successivamente recuperata.
canale cavour
L’opera ingegneristica più importante della Bassa Vercellese che interessa il comune di Tronzano V.se, è il Canale Cavour, un canale artificiale costruito a supporto dell’agricoltura e in particolare della coltura del riso.
Il Canale, fortemente voluto dallo statista piemontese Camillo Benso conte di Cavour da cui appunto prende il nome, è lungo circa 85 km. Viene realizzato completamente a mano da migliaia di uomini in soli tre anni e, attraversando tutta la pianura vercellese, collega il fiume Po al fiume Ticino.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie delle Terre del riso
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre del riso!