Scopa
Ricca di fiere ed eventi tradizionali, Scopa è una località montana testimone di eventi storici singolari come il passaggio dell’eretico Dolcino.
il paese di scopa
Le origini di Scopa sono antiche, ne si trova traccia nei documenti ufficiali a partire dal Medioevo, più precisamente nel GIuramento Cittadino di Vercelli nel 1217. Scopa conta quattro frazioni: Muro, Ramello, Salterana e Scopetta. Quest’ultima è sede dei frequentatissimi Mercatini di Natale che ogni anno richiamano la curiosità di turisti e residenti.
La Chiesa di San Bartolomeo, patrono del paese di Scopa, è una delle più antiche della Valsesia. Matrice e centro battesimale di tutte le chiese dell’Alta Valle mantiene il suo ruolo sino al 1558. All’interno della Chiesa è conservata una cappella di origine Trecentesca dove la leggenda narra che un gruppo di valsesiani si fosse riunito per organizzare la persecuzioe armata di Fra Dolcino, frate accusato di eresia e giustiziato nel 1307. Diverse fonti storiche hanno però smentito questa narrazione.
Camminando per le vie del centro è possibile individuare numerosi lavatoi, simboli di una vita quotidiana passata. Inoltre sono ancora visibili le carceri, l’antico forno e la ghiacciaia. All’ultimo piano della sede comunale è possibile visitare la Mostra Etnografica permanente della comunità di Scopa.
outdoor e sentieri dell’arte
Il paese di Scopa è circondato da diverse cime tra cui si menziona il Monte Ventolaro (1.835 m), il Mombarone (2.043 m) ed i Denti di Gavala (1.676).
Il territorio è ricco di sentieri adatti per tutti i livello di allenamento, tra cui uno degli incantevoli “Sentieri dell’Arte” che collega Scopa a Piani Alti. L’itinerario, percorribile tutto l’anno, è costellato di numerose cappelle ed oratori di prezioso interesse artistico.
Per gli amanti dellla MTB, il tratto di pista ciclabile che collega Scopa a Riva Valdobbia è un must: di facile esecuzione e ricco di scorci mozzafiato, il percorso è anche attrezzato con diversi attrezzi parte di un “percorso vita”.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie dell’Alta Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dall’Alta Valsesia!