Cravagliana
Situato in Val Mastallone, Cravagliana è un tipico borgo montano che cela origini molto antiche.
Il paese di cravagliana
Il nome deriva dal latino ed indica le crepe rocciose che caratterizzano il territorio adiacente al paese. Il comune di Cravagliana conta numerose frazioni: Casone, Giavinali, Canera, Molino, Nosuggio, Grassura, Pianaronda, Roncaccio, Sassello sup. ed inf., Ordovago, Meula, Ferrera, Saliceto, Voi, Gula, Dietro la Sella, Valbella sup. ed inf., Brugaro, Brugarolo, Selva, Bocciolaro e Colla.
La chiesa Parrocchiale è dedicata a santa Maria Assunta e santo Stefano ed è la chiesa più antica della zona, come riportato da diversi studi che la citano già a partire dal XIII secolo. Esternamente è affrescata da un grande dipinto raffigurante San Cristoforo ed all’interno si trovano numerose opere in legno intagliato risalenti al XVII secolo.
Di notevole interesse artistico è il Santuario del Tizzone che può essere raggiunto tramite una mulattiera ed è immerso nella splendida natura di un bosco di castagni.
un borgo di curiositA’
Il paese di Cravagliana è noto per aver dato i natali a Giovanni Battista Lorenzo Bogino (1701 – 1784) che fu politico e Ministro per gli Affari alla corte di Carlo Emanuele III ed a Giacomo Ginotti (1845 – 1897), importante scultore valsesiano conosciuto nelle più note corti italiane ed europee dell’epoca.
Nel Settecento era molto sviluppato un circuito di miniere per la lavorazione del ferro che viene sfruttato sino agli inizi del Novecento.
Il borgo di Cravagliana, con le sue numerose frazioni che si estendono fino agli alpeggi superiori, è per estensione tra i più ampi della Valsesia.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Val Mastallone
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Val Mastallone!