Un giorno ad Alagna
alagna perla turistica valsesiana
Itinerario di un giorno alla scoperta di Alagna Valsesia, un borgo alpino alle pendici del Monte Rosa dove riscoprire cultura e tradizioni secolari tra natura autentica e panorami mozzafiato.
le pietre gemelle
La strada statale che collega Vercelli alla Valsesia è costellata di incantevoli borghi alpini e, continuando verso nord ovest, proprio l’ultimo che si incontra è Alagna Valsesia.
Si narra che un tempo un grosso sasso, rotolato dal fianco del monte, all’impatto con il fondo della valle si spaccò in due parti uguali che restarono a guardarsi faccia a faccia. Secondo la tradizione, queste sono le “pietre gemelle” che si notano tra la strada statale ed il fiume Sesia a poco meno di metà percorso tra Riva Valdobbia e Alagna e hanno dato il nome alla comunità che fino al 1475 comprendeva l’intero territorio di Riva Valdobbia e Alagna. Dopo un lungo periodo di indipendenza, i due comuni tornano ad unirsi a partire dall’ 1 gennaio 2019. Ed è proprio dall’incantevole località di Riva Valdobbia che parte l’itinerario cittadino. Un consiglio: qualche km prima di entrare a Riva Valdobbia, non perdere l’incredibile panoramica sulla maestosa parete sud-est del Monte Rosa, merita senz’altro uno scatto ricordo!
Al centro di questo grazioso borgo, meravigliosamente incorniciato dai monti valsesiani, sorge l’imponente chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo. Lo sguardo viene subito catturato dal suggestivo affresco dipinto sulla facciata, raffigurante il Giudizio Universale in stile nordico, attribuito generalmente a Melchiorre d’Enrico, fratello minore del più noto Tanzio da Varallo. La chiesa è considerata monumento nazionale non solo per il grandioso affresco in facciata, ma anche per le opere di arte sacra che sono conservate al suo interno, a testimonianza della importante tradizione artistica che ha caratterizzato per secoli la cultura della Valsesia.
Prima di procedere verso Alagna, passeggia tra i vicoli storici di Riva Valdobbia e volgi lo sguardo verso le cime innevate delle Alpi: sarà un’esperienza indimenticabile!
sulle orme della popolazione walser
Alagna Valsesia è un borgo davvero incantevole: passeggiare tra le antiche vie del centro storico alla scoperta della storia di questo luogo è un’emozione senza tempo. Percorrendo la centrale via dei Walser si respira un’atmosfera che profuma di antiche tradizioni, le piccole e pittoresche del borgo sono costellate di tipiche abitazioni delle popolazioni Walser, case costruite in legno e pietra che rendono Alagna un vero e proprio gioiello storico e culturale.
Poco distante, la chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista domina la piazza del centro paese ed il suo campanile svetta sul paesaggio alpino circostante.
L’itinerario prosegue verso le frazioni del paese ricche di testimonianze storiche di grande pregio. Ben due sono infatti i musei che è possibile visitare dedicati alla cultura Walser: uno è situato in frazione Pedemonte e l’altro in frazione Rabernardo.
Il museo Walser di Pedemonte ed il Museo Walser di Rabernardo sono due luoghi meravigliosi dove riscoprire la vita semplice e genuina delle genti valligiane, in un viaggio fuori dal tempo. I musei, allestiti in vere e proprie abitazioni Walser riportate alle caratteristiche originali, conservano oggetti di vita quotidiana e riproducono fedelmente gli ambienti che un tempo erano vissuti nella quotidianità domestica dal popolo walser.
Passeggiare tra le frazioni di Alagna regala sempre scorci unici: balconi fioriti, fontane in pietra, forni del pane, segherie e mulini, un’eredità storica incredibile che è possibile vivere immersi in un panorama unico sul Monte Rosa.
sport e outdoor
Natura incontaminata, suggestivi paesaggi che mozzano il fiato, amene vallate solcate da torrenti cristallini in un silenzio talvolta quasi irreale, località che mantengono i tratti dell’arte, dell’architettura e della tradizione locale: è in questo ambiente unico che Alagna Valsesia accoglie i visitatori.
Alagna è anche e soprattutto sinonimo di sport e outdoor, un vero paradiso per chi ama le vacanze attive all’aria aperta. Il territorio offre molti itinerari trekking e MTB per tutti i livelli che si snodano tra boschi, borghi storici, laghetti di montagna e alpeggi a due passi dal maestoso Massiccio del Monte Rosa. E poi ancora parapendio, sport fluviali, arrampicata e vie ferrate: scopri tutti gli sport estivi da praticare ad Alagna e dintorni!
Durante la stagione invernale, Alagna Valsesia ed il comprensorio Monterosa Ski offrono agli amanti dello sci e del freeride innumerevoli piste adrenaliniche di diversi gradi di difficoltà dove il divertimento è assicurato. Alagna sorge a quota 1.200 m ed è conosciuta in tutto il mondo come Freeride Paradise. Qui lo sciatore capace può intraprendere emozionanti discese su neve intoccata in una cornice mozzafiato.
Una giornata di sport e movimento mette sicuramente appetito e se a volte basta una miaccia, una tipica cialda croccante da farcire dolce o salata, per placare l’acquolina, altre volte invece serve una gustosa polenta concia oppure un buon piatto di risotto alla toma. Alagna saprà regalarti un’esperienza enogastronomica memorabile!
Chiesa di San Michele
Chiesa di San Giovanni Battista
Pedemonte
Rabernardo
Rifugio Pastore
Rifugio Barbaferrero
Come raggiungere ALAGNA
IN AUTOSTRADA
A4 Milano-Torino uscita Agognate o innesto A26 a Biandrate, direzione Gravellona Toce, per Romagnano-Ghemme (da Milano);
uscita Greggio o innesto A26 a Biandrate, direzione Gravellona Toce per Romagnano-Ghemme (da Torino);
A26 Genova-Gravellona Toce, uscita Romagnano-Ghemme
Da Romagnano Sesia seguire la SP 299 per Varallo-Alagna Valsesia
IN BUS
Autolinee giornaliere collegano Varallo con Milano, Torino, Vercelli, Novara, Biella
organizza il tuo soggiorno
Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!