Roasio
Situato al confine con il territorio biellese, Roasio è un piccolo borgo formato da 5 frazioni molto apprezzato dagli appassionati di outdoor e MTB.
il paese di roasio
Il piccolo borgo vitivinicolo, situato al confine con il territorio biellese, si trova ai della catena collinare prealpina ed è attraversato dal torrente Rovasenda. Roasio si compone di 5 frazioni: San Maurizio, Santa Maria, Sant’Eusebio, San Giorgio e Castelletto Villa.
Di interesse il campanile medievale e la chiesa di Sant’Eusebio de Pecurilio, i resti murari del castello, databili al XII secolo, nonché quelli di una torre a pianta quadrata, ancora ben conservata.
In Frazione Sant’Eusebio è possibile visitare il Museo dell’Emigrante un curioso museo che custodisce oggetti, fotografie e memorie degli abitanti di Roasio emigrati in tutto il mondo.
MTB sulle RIVE ROSSE
Il piccolo borgo di Roasio è noto tra gli appassionati di MTB per i percorsi che raggiungono le Rive Rosse, una zona collinare che si estende tra le provincie di Biella e Vercelli.
Il paesaggio insolito, quasi irreale, è dovuto alle rocce caratterizzate da una tipica sfumatura di colore rosso che conferiscono al terreno una particolare colorazione rossastra.
Tra i percorsi più noti, si cita la Gran Fondo del Bramaterra, un tracciato con molti punti panoramici che si snoda lungo i sette comuni dove si produce il Bramaterra: Brusnengo, Curino, Lozzolo, Masserano, Roasio, Sostegno e Villa del Bosco.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Gattinara e Baraggia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre di Gattinara e Baraggia