Trekking in Val Grande
#Valsesiazainoinspalla
Alla scoperta della Val Grande itinerario 1
villaggi walser, verdi alpeggi e
vette del Monte Rosa
Seguendo il corso del fiume Sesia da Varallo fino alle pendici del Monte Rosa si attraversa la più vasta delle vallate della Valsesia, rinomata per lo straordinario patrimonio storico-artistico dei piccoli centri che la popolano e per l’incomparabile bellezza del paesaggio alpino in cui è immersa. Con questo itinerario ti portiamo alla scoperta della Val Grande.
1 monte rosa
Il massiccio alpino, il cui nome deriva dal termine latino rosia che vuol dire “ghiacciaio”, domina la valle e gran parte della pianura padana con alcune delle cime più alte d’Europa come Punta Dufour (4.634 m) e Punta Gnifetti (4554 m) sulla cui sommità si trova la Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d’Europa. Un universo dal fascino irresistibile per tutti gli appassionati d’alpinismo e degli sport di montagna.
2 val vogna
Porta di ingresso della valle, che appare stretta e selvaggia, è Loc. Riva Valdobbia, un piccolo borgo di origini Walser in cui si trovano il Museo etnografico di Rabernardo e la bellissima Parrocchiale di San Michele. Dall’abitato, da cui si gode di uno scenario da cartolina del Monte Rosa, partono diversi sentieri e antiche vie di comunicazione che permettono di esplorare la valle.
3 alagna valsesia
Uno dei più bei borghi della Valsesia, Alagna viene fondata ai piedi del Monte Rosa nel XIII secolo dai Walser, un antico popolo di origine germanica. Testimonianze Walser si ritrovano nelle numerose frazioni che circondano l’abitato: qui è possibile ammirare le tipiche case di legno e pietra e visitare il Museo Walser di Pedemonte. Nella stagione invernale la località attrae gli amanti degli sport su neve e si trasforma in “Freeride Paradise”. Nei restanti mesi dell’anno è invece meta ambita per trekker ed alpinisti, attratti da sentieri e vie alpinistiche che permettono di vivere l’escursionismo a tutti i livelli.
4 val d’otro
La bellezza di questa vallata saprà emozionarti e lasciarti senza parole. Costellata da piccole frazioni circondate da alpeggi immersi tra boschi di larice e faggio, la Val d’Otro è una piccola perla della Valsesia. Il miglior consiglio è visitare tutte le frazioni presenti nella valle, veri e propri gioielli della cultura Walser, per capire come viveva questa popolazione nei tempi passati e avvicinarsi alle loro antiche tradizioni.
5 valle d’olen
Quest’ampia vallata di origine glaciale è celebre per essere stata il teatro della storia dell’alpinismo sul Monte Rosa. Grazie agli impianti di risalita di Monterosa Ski che collegano Alagna con la Valle d’Aosta, è molto frequentata sia d’estate che d’inverno da sciatori, alpinisti, escursionisti e appassionati di MTB.
6 alpe pile
Scenografico anfiteatro posto ai piedi del Monte Rosa, Alpe Pile è la meta ideale per trascorrere piacevoli momenti di relax a contatto con la natura. Dall’Alpe, dove si trovano il Rifugio Pastore e il Centro Visite del Parco Naturale Alta Valsesia e giardino botanico (Alpe FumBitz), partono numerosi sentieri lungo scenari unici come il sentiero glaciologico che offre una splendida vista sui ghiacciai valsesiani.
Monte Rosa
Val Vogna
Alagna Valsesia
Val d’Otro
Valle d’Olen
Alpe Pile
Come raggiungere la Val Grande
IN AUTO
Da Varallo: prendere la SP 299 “Strada della Valsesia” in direzione di Alagna.
Da Milano e Torino: dall’A4 prendere innesto A26 a Biandrate, direzione Gravellona Toce e uscire a Romagnano S.- Ghemme. Dal casello autostradale prendere la SP299 “Strada della Valsesia” in direzione di Varallo-Alagna.
IN BUS
Autolinee giornaliere collegano Alagna Valsesia con Varallo. Scopri come arrivare in Valsesia.
navette
Durante la stagione estiva il comune di Alagna attiva alcuni servizi extra per il trasporto di turisti ed escursionisti. La Navetta Valle Vogna in località Riva Valdobbia collega le frazioni Ca di Janzo e Sant’Antonio, punto di partenza per alcune meravigliose escursioni in Val Vogna. La Navetta Acqua Bianca in partenza dal parcheggio della località Wold raggiunge le Cascate dell’Acqua Bianca, punto di partenza per diversi itinerari di trekking, tra cui il sentiero per il Parco Naturale Alta Valsesia e il Rifugio Pastore.
Approfondimento
TREKKING
DA NON PERDERE
Riva Valdobbia – Alpe Larecchio
Da Riva Valdobbia seguire sentiero N.201 per Alpe Larecchio
Alagna – Val d’Otro
Da Alagna seguire sentiero N.203 per piana di Otro
Alagna – Rifugio Barba Ferrero
Da località Acqua Bianca seguire sentiero N. 207a per Colle del Turlo poi N.207d per rifugio Barba Ferrero
organizza il tuo soggiorno
Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!