Trekking in Val Grande
#Valsesiazainoinspalla
Alla scoperta della Val Grande itinerario 2
natura, cultura e sport
lungo il fiume Sesia
Seguendo il corso del fiume Sesia da Varallo fino alle pendici del Monte Rosa si attraversa la più vasta delle vallate della Valsesia, rinomata per lo straordinario patrimonio storico-artistico dei piccoli centri che la popolano e per l’incomparabile bellezza del paesaggio alpino in cui è immersa. Con questo itinerario ti portiamo alla scoperta della Val Grande.
1 fiume sesia
Le sue acque, che scorrono a ridosso di piccoli e affascinanti borghi, discendono ripide lungo tutta la Valsesia creando scenari suggestivi e di sorprendente bellezza. Il fiume, che regala agli appassionati degli sport acquatici diversi km di palestra naturale, è ricco di insenature e piccole piscine dalle acque smeraldine ideali per chi ama la pesca o desidera trascorrere piacevoli momenti di relax.
2 scopello e l’alpe di mera
Da Scopello, luogo ideale per una vacanza in famiglia, è facilmente raggiungibile l’Alpe di Mera, meta suggestiva e soleggiata con una fantastica vista sul Monte Rosa. L’area tra Scopello e l’Alpe di Mera offre in qualsiasi stagione innumerevoli possibilità di praticare attività all’aria aperta: dal trekking agli sport acquatici in estate passando per le ciaspolate e lo sci in inverno.
3 rassa
Il pittoresco paesino di Rassa, posto alla confluenza dei torrenti Gronda e Sorba, ospita un meraviglioso esempio di segheria ad acqua ancora funzionante che è possibile visitare presso l’ecomuseo del legno di Rassa. Dal paese è visibile la celebre parete Calva, in cima alla quale agli inizi del Trecento trovano rifugio l’eretico Fra’ Dolcino e i suoi seguaci.
4 campertogno
Il paese di Campertogno conserva nel tessuto urbano molte tracce del suo importante passato come la maestosa Parrocchiale di San Giacomo, una fra le più belle chiese della Valsesia, e alcuni palazzi collocati su entrambe le sponde del Sesia. Dal borgo si può raggiungere l’Alpe dell’Argnaccia attraverso un incantevole sentiero dell’arte: un itinerario costellato di antiche cappelle, edicole e oratori.
5 mollia
Situata sulle sponde del fiume Sesia, la graziosa località di Mollia è formata da piccoli agglomerati di case che si ergono a ridosso delle montagne. Oltre al giro ad anello delle frazioni, un piacevole percorso molto affascinate dal punto di vista storico e paesaggistico, il nostro consiglio è di visitare l’antico Mulino Fucina, tra i siti più interessanti dell’Ecomuseo della Valsesia.
6 PERCORSI CIcLOPEDONALI DELLA VALSESIA
La Val Grande offre agli amanti della MTB e del trekking diversi percorsi, immersi in straordinari contesti naturali, dove l’attività sportiva affianca visite culturali e golose soste enogastronomiche. Lungo il percorso, si trovano piccoli gioielli culturali come la chiesa di Scopa, incredibili siti naturali come gli affioramenti della linea Insubrica a Scopetta e genuine prelibatezze locali, come i formaggi valsesiani di Piode.
Fiume Sesia
Scopello e Alpe di Mera
Rassa
Campertogno
Mollia
Percorsi Ciclopedonali della Valsesia
Come raggiungere la Val Grande
IN AUTO
Da Varallo: prendere la SP 299 “Strada della Valsesia” in direzione di Alagna.
Da Milano e Torino: dall’A4 prendere innesto A26 a Biandrate, direzione Gravellona Toce e uscire a Romagnano S.- Ghemme. Dal casello autostradale prendere la SP299 “Strada della Valsesia” in direzione di Varallo-Alagna.
IN BUS
Autolinee giornaliere collegano Varallo con i borghi della Val Grande. Scopri come arrivare in Valsesia.
Approfondimento
TREKKING
DA NON PERDERE
Giro delle frazioni di Mollia
Da Mollia seguire sentiero N.282 in direzione di Curgo
Scopello – Alpe di Mera
Da Scopello seguire sentiero N.236 per Mera
Sentiero dell’arte: Campertogno – Alpe Argnaccia
Da Campertogno seguire sentiero N.278 per Alpe Argnaccia/Cangello
organizza il tuo soggiorno
Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!