Sculturando 2026
Cellio con Breia
Dal 2 all’8 agosto si svolgerà tra i centri di Cellio e Breia il tradizionale Simposio di Scultura, una settimana dedicata all’arte, alla creatività e alla partecipazione del territorio, con attività in programma ogni giorno dalle 9:30 alle 19:00. La manifestazione prenderà il via domenica 2 agosto a Cellio, presso la sede dell’Ecomuseo, con l’inaugurazione alle ore 18:00 della mostra di pittura dedicata a Franco Pastrello presso la Società Operaia. La giornata si concluderà alle ore 20:00 con la cena e la presentazione ufficiale degli scultori partecipanti. La mostra sarà poi visitabile per tutta la durata dell’evento secondo i seguenti orari: lunedì 3 e mercoledì 5 agosto dalle 16:00 alle 19:00, mentre martedì 4, giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 agosto sarà aperta dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Il programma proseguirà lunedì 3 agosto a Cellio, presso la Pro Loco, con la cena conviviale prevista alle ore 20:00. Martedì 4 agosto sarà dedicato alla creatività con il laboratorio “Riciclo Creativo”, condotto da Katia, in programma a Cellio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00. In serata, alle ore 20:00, cena presso il Circolo Terrieri di Breia. Mercoledì 5 agosto l’appuntamento sarà nuovamente a Cellio, presso la Pro Loco, con la cena delle ore 20:00.
Il programma di giovedì 6 agosto si sposterà a Breia, dove alle ore 18:30, presso il Circolo Terrieri di Breia, si terrà la presentazione del libro “Gocce d’Inchiostro e Trucioli di Legno”, con la partecipazione di Cinzia Dutto ed Enrico Challier. Seguirà la cena alle ore 20:00. La giornata di venerdì 7 agosto, a Cellio, vedrà protagonista “Prezzemolo”, il giocattolaio Mario Collino, con attività distribuite tra la mattina (10:00 – 12:00) e il pomeriggio (15:00 – 17:00). Durante la giornata si terranno il laboratorio di falegnameria “Le Storie del Professor Seghetto” con Giovanni e il laboratorio creativo “Oltre il Riflesso: vedere la forma, scoprire l’essenza”, realizzato dai Centri Diurni di Borgosesia-Gattinara del Servizio Salute Mentale ASL Vercelli. Alle ore 19:30, presso la Società Operaia, spazio alla lettura con “Gustarsi le Parole”, a cura del gruppo Enarmonia di Borgosesia, seguita dalla cena alle ore 20:00. Il Simposio si concluderà sabato 8 agosto con un’ultima giornata di attività ancora dedicata a Prezzemolo e a Mario Collino, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:30. In programma il laboratorio creativo “Emozioni in Movimento”, realizzato insieme ai ragazzi dell’Associazione Archimede Laboratori Speciali Valsesia APS di San Bernardo di Breia. Alle ore 20:00 si terrà la cena conclusiva, mentre alle ore 22:00 avrà luogo la presentazione finale delle sculture realizzate durante la settimana, accompagnata dall’estrazione dei numeri della lotteria. Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre attivo il servizio navetta gratuito Cellio – Breia, disponibile dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30. Una settimana ricca di appuntamenti che unisce arte, laboratori creativi, cultura, convivialità e coinvolgimento della comunità, trasformando il territorio in un luogo di incontro e sperimentazione artistica aperto a tutti. Info: info@sculturando.it