Arte & Cultura

settimana santa

Valsesia e vercellese

aprile

Scopri le tradizioni legate alla Pasqua della provincia di Vercelli

Sacra rappresentazione – via crucis, quarona

A partire dagli anni ’80 presso il Comune di Quarona nel giorno del venerdì Santo viene rappresentata la Via Crucis, una vera e propria rievocazione della Passione di Cristo. La rappresentazione Sacra del Venerdì Santo di Quarona è un unicum nella provincia di Vercelli, nasce nel 1982 per raccogliere sempre più consensi ogni anno sino a diventare uno degli eventi più partecipati in valle.

Le scene rappresentate, un tempo itineranti in città, a partire dal 2019 si svolgono presso la Piazza Silvio Pellico per poi risalire verso la zona che circonda la chiesa di San Giovanni al Monte. Alla sera del Venerdì Santo vengono rappresentati i 18 quadri della Via Crucis.

Scopri come partecipare all’evento!

processione delle sette marie – Varallo

Non vi sono documenti ufficiali che consentano di determinare il momento esatto in cui ebbe origine questa tipica tradizione varallina. L’ipotesi più accreditata pare essere la tendenza a collocare questa manifestazione all’interno dei riti paraliturgici della Passione di ascendenza spagnola, considerando l’importante presenza dei governanti iberici nel ducato di Milano, cui la Valsesia appartenne fino agli inizi del Settecento.

Mentre nella sera del Venerdì Santo la Processione si svolge esclusivamente in paese, partendo dalla Collegiata di San Gaudenzio per arrivare fino alla Chiesa di San Giacomo e tornare indietro, nel pomeriggio della Domenica delle Palme la processione parte dalla Collegiata di San Gaudenzio per raggiungere il suggestivo Sacro Monte. Durante la Processione, in cui sette donne nubili col viso coperto da un velo nero formano un mesto corteo, due di loro sorreggono una terza destinata a portare la croce, velata da un lenzuolo bianco e priva del corpo di Cristo, mentre le altre si dispongono in una sorta di quadrato simbolico. Al seguito delle Sette Marie, i membri della Confraternita della SS. Trinità, in tunica blu e con lanterne, e quelli della Confraternita del SS. Sacramento, che vestiti in tunica rossa conducono in processione la statua dell’Addolorata.

Scopri come partecipare all’evento!

Salita verso il Sacro Monte di Varallo – Processione delle Sette Marie

processione delle macchine – VERCelli

Questa manifestazione nacque nel 1833, quando le processioni realizzate dalle singole confraternite, iniziate nel Settecento e presto regolamentate da un preciso ordine di uscita, si unificarono a quella della Compagnia del SS. Crocifisso di Sant’Andrea che aveva luogo a Vercelli il Venerdì Santo.

Le cosiddette “macchine” sono gruppi scultorei in legno colorato rappresentanti i vari episodi della Passione di Cristo, da quello dell’orto degli Olivi fino alla Crocifissione. Anticamente si chiamava ‘macchina’ la barella per gli infermi, il termine passò poi ad indicare in senso lato il basamento sul quale venivano poste le statue per il trasporto. Trasferite nella giornata del Venerdì Santo nella basilica di S. Andrea, da cui ha inizio la processione che le riunisce tutte e le reca, alla luce di ceri e fiaccole, per le vie e le piazze del centro.

Scopri come partecipare all’evento!

La Processione delle Macchine in partenza dall’Abbazia di Sant’Andrea

Richiedi
informazioni
su questa
News

Compila il form per saperne di più su questa NEws

    Iscriviti
    alla nostra
    newsletter

    Un concentrato di curiosità,
    Eventi e novità direttamente
    nella tua casella di posta

    Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

    Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media