CASTELLO DI VINTEBBIO
CASTELLO DI VINTEBBIO
Il borgo di Serravalle Sesia è dominato dalle maestose rovine di un antico castello che intorno al Duecento faceva parte di una catena di fortificazioni in difesa del territorio compreso tra Gattinara e Roccapietra.
Non si conosce la data di costruzione del castello di Vintebbio, è probabile che il suo nucleo più antico venga costruito verso il 750, probabilmente sulle rovine di un castrum romano. Ad opera dei vescovi di Vercelli è inserito a difesa del territorio nel complesso di fortificazioni che un tempo si snodava lungo il fiume Sesia. Viene definitivamente smantellato dai valsesiani nel 1559. Oggi è ancora possibile osservare le affascinanti rovine delle mura perimetrali e una torre quadrata.
Il castello è raggiungibile con una semplice camminata di 15 minuti attraverso il sottobosco dal borgo di Serravalle Sesia seguendo il sentiero 702. Le rovine del castello si stagliano su un pianoro che offre un incantevole panorama a 360° della vallata attraversata dal fiume Sesia: dalle pianure vercellesi fino al Monte Rosa. Qui troverete anche un’area picnic con tavoli e panchine.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Valsesia
Arte e cultura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed innumerevoli attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!