cattedrale di sant’eusebio – vercelli

Punto d'interesse
Luoghi da non perdere

cattedrale di sant’eusebio (duomo)

Sant’Eusebio di Vercelli è stato il primo vescovo dell’appena sorta arcidiocesi di Vercelli del IV secolo, patrono di Vercelli oltre che primo vescovo e patrono dell’intero Piemonte. La Cattedrale fu eretta come basilica cimiteriale al di fuori delle mura probabilmente dallo stesso Eusebio e ricostruita una prima volta a partire dal V secolo: di questa prima fase resta solo il campanile medievale. Una seconda fase di ricostruzione venne intrapresa nel 1570. Da ammirare la facciata barocca settecentesca sormontata dalla grande cupola realizzata nell’ottocento e il campanile medievale.

L’intero è a croce latina a tre navate. Al centro della navata maggiore, si trova sospeso il magnifico Crocifisso in lamina d’argento il cui restauro, condotto a seguito di un atto vandalico, ha permesso la datazione definitiva intorno all’episcopato di Leone (999-1026).

Dal famoso crocifisso in argento, datato X secolo e simbolo inscindibile di Vercelli, alla Torre Campanaria che domina l’attuale Piazza D’Angennes, ultimo residuo della vecchia Basilica; dalla Cupola, che è visibile anche dalle risaie, al pavimento a mosaico sapientemente progettato dall’architetto vercellese Edoardo Arborio Mella: il Duomo di Vercelli rappresenta un importante pezzo di storia della città.

Il Palazzo Arcivescovile lì adiacente è diventato sede di uno dei musei più importanti di Vercelli: il Museo del Tesoro del Duomo che custodisce una delle più ricche e antiche collezioni di oggetti d’arte sacra, tra le più importanti d’Europa. Questo straordinario patrimonio è conservato all’interno del Museo, della Biblioteca e Archivio Capitolare e della Pinacoteca Arcivescovile.

Come arrivare

Info e contatti utili

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie di Vercelli e le Terre del Riso

Arte e cultura, panorami incantevoli, antiche tradizioni ed eccellenze enogastronomiche: lasciati conquistare da Vercelli e le Terre del Riso!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media