conservatorio della risicoltura
conservatorio della risicoltura
Dal lontano 1400 quando da un ostello per viandanti viene creata la Tenuta Colombara, una tipica cascina a corte chiusa dove si avvia la coltivazione del riso, molti sono i cambiamenti che si susseguono in questa piccola realtà di Livorno Ferraris. Con l’arrivo della famiglia Rondolino, la Tenuta Colombara si trasforma nel corso dei secoli in un micromondo legato indissolubilmente al riso: abitazioni, osterie, botteghe e tutto il necessario alla vita quotidiana. Nel 1920 viene costruito il dormitorio delle mondine, oggi chiamato “conservatorio della risicoltura”.
Le mondine erano lavoratrici stagionali delle risaie che operavano principalmente durante il periodo di allagamento dei campi da aprile a giugno. Il lavoro consisteva nel trapianto in risaia delle piantine di riso e nella monda. Era un lavoro fisico molto duro, spesso svolto in condizioni igieniche discutibili, tanto che agli inizi del 900 viene organizzata una protesta grazie alla quale le mondine ottengono nel 1906 la contrattualizzazione delle 8 ore lavorative giornaliere. Per commemorare questa conquista, c’è una targa in centro a Vercelli a pochi passi dal Comune.
Il Conservatorio della Risicoltura è parte dell’ Ecomuseo delle Terre d’Acqua, il più vasto e complesso nell’ambito delle realtà ecomuseali piemontesi. Il Conservatorio nasce su impulso dei Rondolino, di alcuni enti locali e del comune di Livorno Ferraris come luogo di memoria e testimonianza della cultura risicola del territorio. Si compone di due parti principali: il dormitorio delle mondine e alcune stanze della cascina che sono state allestite per ricreare gli ambienti di vita di una riseria di metà Novecento.
All’interno dei diversi ambienti, tra cui cucina, camera da letto, aula scolastica e laboratori di artigiani, sono esposti oggetti d’epoca e cimeli unici donati e catalogati dalla cittadinanza. Visitare questi spazi saprà regalarvi un tuffo nel passato e ricordarvi il grande valore della memoria collettiva per non dimenticare la nostra storia.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Vercelli e le Terre del Riso
Arte e cultura, panorami incantevoli, antiche tradizioni ed eccellenze enogastronomiche: lasciati conquistare da Vercelli e le Terre del Riso!