le vie dei calici – Gattinara

Punto d'interesse
Luoghi da non perdere

le vie dei calici

Il progetto “Le vie dei calici” avviato nel 2017 e ancora in corso intende sottolineare l’eccellenza vinicola del territorio. Il tema enologico ha dato vita a una serie di opere d’arte sparse in vari punti della città, trasformandola in un museo a cielo aperto. L’artista locale Ruben Bertoldo, che lavora e incide il ferro per realizzare sculture metalliche, ha realizzato tre calici giganti in corten e alluminio e li ha collocati tra le vigne al fine di valorizzare le zone del nebbiolo dell’Alto Piemonte.

Il percorso si estenderà prossimamente in vari punti di Gattinara, ma anche nei comuni circostanti. Il percorso scultoreo e naturalistico rende omaggio al territorio e ad un’eccellenza locale, il vino. Le opere consistono in grandi calici metallici installate in punti da cui è possibile godere di sublimi panorami sulle vigne, sulla pianura Padana, circondati dall’arco alpino e dal massiccio del Rosa. Le sculture illuminano la notte grazie ad un faro a led alimentato da un pannello fotovoltaico.

Come arrivare

Info e contatti utili

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie di Gattinara e Baraggia

Arte e cultura, natura, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e moltissime attività outdoor: lasciati conquistare dalle terre di Gattinara e di Baraggia!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media