madonna di loreto fraz. roccapietra

Punto d'interesse
Luoghi da non perdere

oratorio della madonna di loreto

Alle porte di Varallo, in frazione Roccapietra, si trova un piccolo gioiello artistico. L’Oratorio della Madonna di Loreto si staglia sullo sfondo di pareti rocciose e boschi ed è particolarmente interessante dal punto di vista artistico per la sua architettura rinascimentale e per l’ampio apparato decorativo esterno ed interno.

Nel corso del Cinquecento, la fisionomia di questo edificio cambia e alla primitiva cappella viene aggiunto un elegante loggiato di stampo rinascimentale. Al meraviglioso apparato iconografico si riconosce l’opera di Gaudenzio Ferrari che opera tra il 1514 e il 1521. Già nella lunetta esterna, posta al di sopra della porta di ingresso, è possibile ammirare una Natività di Gaudenzio Ferrari, il cui stile morbido e dolce è tratto distintivo del maestro valsesiano. All’interno della Cappella si trova invece un ciclo di affreschi dedicati alla vita della Vergine, mentre sopra l’altare, in una nicchia, è posizionata la scultura della Madonna del Latte con a fianco due affreschi dell’Annunciazione, tutte opere del Ferrari.

Come arrivare

Info e contatti utili

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie della Valsesia

Arte e cultura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed innumerevoli attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media