Parco Naturale del Bosco della Partecipanza e delle Grange Vercellesi

Punto d'interesse
Siti naturalistici

Parco Naturale del Bosco della Partecipanza e delle Grange Vercellesi

Nella parte più meridionale della pianura risicola vercellese si trovano tre aree, quasi tre isole, che si differenziano nettamente dal territorio circostante e che costituiscono uno scrigno di biodiversità. Per tutelarle e gestirle è stato creato il Parco Naturale del Bosco della Partecipanza e delle Grange Vercellesi.

Bosco delle Sorti della Partecipanza

Una zattera verde in mezzo alle risaie: così viene spesso definito il Bosco delle Sorti della Partecipanza, nel comune di Trino Vercellese. Ultima testimonianza della vasta foresta planiziale che ricopriva la Pianura Padana, prima delle grandi opere di bonifica agraria che nel Medioevo ne videro il quasi totale abbattimento. Il Bosco può quindi essere considerato una sorta di fossile vivente.

La sua conservazione si deve nello specifico ad un rigido sistema di tagli rispettato sin dal 1275 quando tutta l’area venne assegnata in comune proprietà ai cittadini di Trino. Ancora oggi, la fruizione del Bosco da parte dei soci avviene secondo la tradizione dei secoli passati: ogni anno, una zona viene messa in turno di taglio, viene poi suddivisa in aree più piccole dette “sorti” o “punti”. Ogni punto è a sua volta diviso in quattro (da cui il nome “quartaruoli”) ed abbinato ad un numero. A novembre si procede all’estrazione da parte dei Partecipanti di uno dei punti: sarà la sorte a decidere quale sarà la zona in cui il socio potrà abbattere la propria parte di quartaruoli.

Dal 1991 è area naturale protetta del Piemonte, una grande isola verde di 600 ettari dove trovano rifugio diverse specie animali che difficilmente riuscirebbero a sopravvivere nell’ambiente circostante, ormai così influenzato dalla monocultura risicola. Il Bosco della Partecipanza è luminoso, gli alberi lasciano intravedere i colori del cielo ed è ricco di sentieri segnalati da apposita cartellonistica da percorrere a piedi o in MTB. Non mancano poi le aree attrezzate per godersi un pic nic immersi nella natura, a due passi da Vercelli.

Palude di San Genuario

Questa area del parco è inserita nel paesaggio della bassa pianura vercellese, contraddistinta dall’esteso ambiente agrario della risicoltura. Agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso l’ultimo tentativo di utilizzo a fini produttivi della Palude di San Genuario fu la creazione di un allevamento ittico nel suo nucleo centrale. L’impianto, dismesso dopo pochi anni, subì un processo di rinaturalizzazione spontanea, poi assecondato e incrementato dall’Ente-Parco, che lo ha trasformato in un ambiente umido di pregio. Oggi le vasche e gli invasi artificiali, il fitto reticolo idrografico di alimentazione costituito da canali a lento corso, le numerose risorgive e fontanili sono popolate da specie vegetali e animali tipiche delle aree umide.

Nell’ambito di un comprensorio caratterizzato dalla monocoltura risicola, il territorio della Palude di San Genuario rappresenta un fattore di biodiversità significativo, ospitando vari habitat di tipo palustre e numerose specie rare ed interessanti, in particolare tra l’avifauna. Per la prenotazione dei capanni fotografici presenti nella palude occorre fare riferimento a SKUA Nature (info@skuanature.comwww.skuanature.com).

Fontana Gigante

Situata nella bassa pianura vercellese, nel comune di Tricerro, Fontana Gigante è un’area caratterizzata dalla presenza di un bacino lacustre formato da otto corpi idrici contigui, occupanti in totale circa 12 ettari. La profondità dell’acqua nei bacini è compresa tra i 10 e i 180 cm. L’origine di questi invasi lacustri è legata alla bonifica di ambienti acquatici naturali e allo scavo di bacini a fini venatori e di pesca sportiva, dismessi e poi rinaturalizzati.

Fontana Gigante non si presta alla fruizione turistica, per la rarità delle specie che ospita. L’unico tipo di attività compatibile è la ricerca scientifica, in particolare quella finalizzata al monitoraggio dello stato di conservazione di habitat e specie.

Come arrivare

Info e contatti utili

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie di Vercelli e le Terre del Riso

Arte e cultura, panorami incantevoli, antiche tradizioni ed eccellenze enogastronomiche: lasciati conquistare da Vercelli e le Terre del Riso!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media