torre delle castelle – Gattinara
torre delle castelle
Considerata ormai il simbolo della città di Gattinara, la Torre delle Castelle con la sua fisionomia inconfondibile è tutto ciò che resta di un antico complesso fortificato medievale, costruito intorno all’XI secolo. Risalgono al XII-XIII secolo i primi documenti che parlano di questo sistema fortificato che cingeva tutta l’area collinare circostante, costituito da due recinti in muratura (le Castelle, appunto), occupati da numerose costruzioni tra le quali svettava la torre. Tra le due cinta murarie, sorgeva la Chiesa di San Giovanni che dopo due diverse opere di restauro prima nel Cinquecento e poi nel Settecento, viene distrutta nel 1950 per lasciar posto all’ attuale Cappella della Madonna della Neve, a cura della Sezione Alpini di Gattinara.
L’area in cui si trova la torre è di libero accesso e si può raggiungere in auto o con una breve camminata di circa 15 minuti dal centro cittadino. Arrivati in cima, potrete godere di un panorama d’eccezione sui vigneti delle zona circostante. Un luogo perfetto per ammirare il sole che tramonta dietro i filari e per provare l’emozione di ritornare bambini provando a sedervi sull’ormai iconica Panchina Gigante rossa.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Gattinara e Baraggia
Arte e cultura, natura, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e moltissime attività outdoor: lasciati conquistare dalle terre di Gattinara e di Baraggia!