Cascate
di ghiaccio

un’esperienza estrema
e coinvolgente

Con l’arrivo del gelido freddo invernale, le incantevoli cascate che durante l’anno confluiscono nel Sesia e nei torrenti laterali si trasformano in colonne di ghiaccio da affrontare in scalata dagli sportivi più intrepidi.

sfida la natura invernale

L’inverno in Valsesia regala agli amanti degli sport estremi e delle arrampicate vertiginose, torrenti di cristallo durissimo pronti ad essere scalati.

Scalare una cascata di ghiaccio è un’esperienza estrema e coinvolgente che rappresenta una sfida con se stessi e dimostra una sconfinata passione per il territorio in tutte le sue trasformazioni e sfaccettature.

Assapora l’adrenalina di una salita con picca e ramponi in tutta sicurezza affidandoti alle nostre guide alpine che sapranno accompagnarti alla scoperta di queste meraviglie di ghiaccio.

Pareti di cristallo da scalare
Un’esperienza di sport estremo

scopri le cascate ghiacciate
della valsesia

A Rima, in Val Sermenza, le cascate di Rima (DX e SX) e
il Canale del Moncucco sono tra le mete più ambite dagli scalatori.

Spostandosi verso la spettacolare Val d’Otro, inmancabili sono le cascate denominate Dsender: le Grotte di cristallo, il Silenzio Walser, il Cascatone di Dsender e il Saccu Rittu.

Nella zona di Alagna, verso il sentiero per l’Alpe Campo da Pedemonte, si incontra la Candela dell’Alpe Campo. Un’ altra zona da esplorare è il Vallone del Bors, con la cascata Una lacrima sul viso, la Cascata centrale delle Pisse e la Cascata DX delle Pisse.

Le condizioni climatiche influiscono sulla formazione delle cascate di ghiaccio che vanno quindi verificate con attenzione.

Se sei curioso di provare questo sport
e sei alla ricerca dell’attrezzatura adatta,
scopri tutti i noleggi attrezzature del territorio!

Organizza
LA TUA GIORNATA
SULLA NEVE

Noleggio attrezzatura, lezioni di sci, guide alpine e molto altro!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media