Freeride

e sci alpinismo

Valsesia
il paradiso del freeride

L’Alta Valsesia in inverno è terra di sfide: brividi eccezionali che solo le bianchissime Vallate del Rosa sono in grado di donare, attraverso sconfinati spazi in cui praticare alcuni tra i più emozionanti e adrenalinici sport invernali.

freeride paradise: adrenalina e divertimento

È la fama che precede la Valsesia: il paradiso del freeride, un marchio di assoluta eccellenza nel contesto turistico, al cui richiamo rispondono ogni anno migliaia di appassionati di sport invernali. Lo sci fuori pista è una disciplina perfetta per gli esperti avventurosi e trova nelle montagne di Alagna una delle migliori cornici delle Alpi Italiane.

Decine di chilometri di discese lungo pendenze da togliere il fiato, con un panorama d’eccezione dove regna sovrano indiscusso il Monte Rosa in tutta la sua maestosità. Il Comprensorio Monterosa Ski offre le condizioni perfette a tutti i freerider con l’impianto che dal Passo dei Salati porta a Punta Indren da cui partono innumerevoli percorsi di media ed elevata difficoltà.

Alagna Freeride Paradise
Il brivido del freeride

sci alpinismo: infinite possibilità

Il divertimento non si ferma solo ai fuoripista del Comprensorio, ma si spinge anche sui numerosi pendii che la Valsesia regala agli appassionati di sci alpinismo. Innumerevoli le possibilità di solcare la neve con pelli di foca e tallone libero, spaziando da percorsi lunghi e difficoltosi a uscite più semplici e brevi. Risali le piste del comprensorio e scendi lungo o fuori dalle piste da sci, esplorando i boschi e le montagne che caratterizzano tutta la Valle.

Quando la neve ricopre le montagne, la Valsesia diventa il parco giochi perfetto per tutti coloro che amano salire e scendere in libertà con gli sci ai piedi.

affidati alle nostre guide alpine

2000 metri di dislivello verticale con infinite varianti: ripidi canalini innevati e ampi valloni coperti di neve polverosa che rispondono ai desideri di ogni rider.

Lo sciatore esperto può spaziare da altissime cime a tracciati di quote medie, in uno scenario ricco di fascino dove la natura è intoccata. Meglio non dimenticare che fidarsi è bene…ma affidarsi alle nostre guide alpine è meglio! Con la loro preparazione tecnica, i nostri specialisti della montagna sono gli accompagnatori ideali ad ogni livello di difficoltà per chi desidera praticare sci fuori pista e uscite di sci alpinismo.

A tu per tu con la montagna


Un’autentica esperienza di libertà

i percorsi piu’ emozionanti

Nelle valli laterali si sviluppano diversi percorsi adatti a tutti: la salita in Val Grande, tra le montagne della Val Sorba, verso il Monte Bo Valsesiano; il Colle di Rima o il Colle del Termo in Val Sermenza; da Rimella salendo verso il Monte Capio in Val Mastallone o ancora la salita al Pizzo Tracciora o alla Massa del Turlo più in bassa valle, nei pressi di Varallo.

Ai più esperti, il Massiccio del Monte Rosa offre salite e discese mozzafiato: la meta più ambita è sicuramente la Capanna Margherita, che nella sua veste invernale è davvero magnifica, ma non da meno sono il Corno Nero a 4322 metri, la Piramide Vincent a 4215 metri e la Punta Giordani a 4046 metri.

Imperdibili poi il Tour di Zermatt, magnifico percorso che attraversa il cuore del Monte Rosa e permette di ammirarne tutte le cime, e la salita tra gli alpeggi della frazione Walser di Otro verso il Colle di Zube.

Se sei curioso di provare questo sport
e sei alla ricerca dell’attrezzatura adatta,
scopri tutti i noleggi attrezzature del territorio!

Organizza
LA TUA GIORNATA
SULLA NEVE

Noleggio attrezzatura, lezioni di sci, guide alpine e molto altro!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media