Cascate
di ghiaccio
un’esperienza estrema
e coinvolgente
Con l’arrivo del gelido freddo invernale, le incantevoli cascate che durante l’anno confluiscono nel Sesia e nei torrenti laterali si trasformano in colonne di ghiaccio da affrontare in scalata dagli sportivi più intrepidi.
sfida la natura invernale
L’inverno in Valsesia regala agli amanti degli sport estremi e delle arrampicate vertiginose, torrenti di cristallo durissimo pronti ad essere scalati.
Scalare una cascata di ghiaccio è un’esperienza estrema e coinvolgente che rappresenta una sfida con se stessi e dimostra una sconfinata passione per il territorio in tutte le sue trasformazioni e sfaccettature.
Assapora l’adrenalina di una salita con picca e ramponi in tutta sicurezza affidandoti alle nostre guide alpine che sapranno accompagnarti alla scoperta di queste meraviglie di ghiaccio.
scopri le cascate ghiacciate
della valsesia
A Rima, in Val Sermenza, le cascate di Rima (DX e SX) e
il Canale del Moncucco sono tra le mete più ambite dagli scalatori.
Spostandosi verso la spettacolare Val d’Otro, inmancabili sono le cascate denominate Dsender: le Grotte di cristallo, il Silenzio Walser, il Cascatone di Dsender e il Saccu Rittu.
Nella zona di Alagna, verso il sentiero per l’Alpe Campo da Pedemonte, si incontra la Candela dell’Alpe Campo. Un’ altra zona da esplorare è il Vallone del Bors, con la cascata Una lacrima sul viso, la Cascata centrale delle Pisse e la Cascata DX delle Pisse.
Le condizioni climatiche influiscono sulla formazione delle cascate di ghiaccio che vanno quindi verificate con attenzione.
Se sei curioso di provare questo sport
e sei alla ricerca dell’attrezzatura adatta,
scopri tutti i noleggi attrezzature del territorio!
Organizza
LA TUA GIORNATA
SULLA NEVE
Noleggio attrezzatura, lezioni di sci, guide alpine e molto altro!