
Asigliano Vercellese
Di probabile origine romana, Asigliano Vercellese è un piccolo e caratteristico borgo della bassa vercellese dove si svolge l’antica e popolare Corsa dei Buoi.
il paese di Asigliano vercellese
Il piccolo borgo, distante solo pochi chilometri dalla città di Vercelli, è noto principalmente per la tradizionale Corsa dei Buoi che si svolge a maggio in occasione della Festa di San Vittore.
Nel paese, tra i monumenti di maggior pregio storico-architettonico si trovano: la parrocchiale dell’Assunta che viene menzionata per la prima volta intorno al XIII secolo e presenta una facciata neoclassica; il castello di cui sono rimasti solo il muro e una parte della torre cilindrica; la chiesa di San Vittore, situata presso il cimitero e risalente al XV secolo.


la corsa dei buoi
Questa corsa, mutuata da quella che si tiene annualmente a Caresana, nasce probabilmente a seguito di un voto religioso fatto al Santo protettore del paese nel corso del XV secolo, quando l’ondata di pestilenza decima la popolazione su tutto il territorio.
A partire dal 1436 la Festa di San Vittore e la Corsa dei Buoi vengono celebrate la seconda domenica di maggio. Inizialmente il cerimoniale prevedeva che i cittadini di Asigliano sciogliessero quattro coppie di buoi lungo la “lea dla stassion”, come ringraziamento a San Vittore, il tutto preceduto dal canto del Deus Teorum Militum.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie delle Terre del riso
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre del riso!