Buronzo
Capitale della Baraggia e importante centro agricolo e artigianale, Buronzo è un piccolo e affascinante borgo che custodisce un complesso fortificato unico nel suo genere: il consortile.
Il paese di buronzo
Formato da ben sette castelli, l’antico borgo deve il suo particolare sviluppo alla famiglia dei signori di Buronzo che nel XIV secolo si divide in sette distinti rami dando vita al Consortile nobiliare. Ciascun ramo nobiliare, occupando e controllando una porzione distinta del castello, favorì lo sviluppo di sette agglomerati architettonici che, progressivamente, crescono con stili differenti intorno al nucleo originario. Oggi l’antico centro storico appare quasi uno spazio scenografico, con molti scorci suggestivi, su cui si affacciano edifici che conservano elementi di epoche diverse, come feritoie medievali, facciate settecentesche e variopinti mosaici.
Da non perdere, salendo lungo l’affascinante via Castello, la Parrocchiale di S. Abbondio, da dove è possibile godere di un’incantevole vista sulla pianura sottostante e sulla catena del Monte Rosa.
Il Riso DOp di baraggia
Nelle terre di Baraggia, le particolari caratteristiche ambientali e il lavoro secolare di selezione e sperimentazione colturale da parte dei risicoltori della zona hanno consentito, a fronte di una resa più modesta, il miglioramento della qualità del riso prodotto. Solo così è stato possibile ottenere nel 2007 la prima ed unica DOP di riso in Italia: il riso di Baraggia Biellese e Vercellese.
Come indicato nel disciplinare di produzione, sono 28 i Comuni che compongono la zona delimitata per la produzione della DOP situati nelle province di Biella e Vercelli.
Le varietà di riso riconosciute nella DOP sono sette: Arborio, Baldo, Balilla, Carnaroli, S. Andrea Loto e Gladio. Dal punto di vista alimentare, il riso di Baraggia si distingue per la maggior resistenza alla cottura e per la spiccata attitudine ad assorbire i sapori e i condimenti.
.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Gattinara e Baraggia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare da Gattinara e Baraggia!