Buronzo

Capitale della Baraggia e importante centro agricolo e artigianale, Buronzo è un piccolo e affascinante borgo che custodisce un complesso fortificato unico nel suo genere: il consortile.

Il paese di buronzo

Da non perdere, salendo lungo l’affascinante via Castello, la Parrocchiale di S. Abbondio, da dove è possibile godere di un’incantevole vista sulla pianura sottostante e sulla catena del Monte Rosa.

Castello di Buronzo
Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP

Il Riso DOp di baraggia

Nelle terre di Baraggia, le particolari caratteristiche ambientali e il lavoro secolare di selezione e sperimentazione colturale da parte dei risicoltori della zona hanno consentito, a fronte di una resa più modesta, il miglioramento della qualità del riso prodotto. Solo così è stato possibile ottenere nel 2007 la prima ed unica DOP di riso in Italia: il riso di Baraggia Biellese e Vercellese.

Come indicato nel disciplinare di produzione, sono 28 i Comuni che compongono la zona delimitata per la produzione della DOP situati nelle province di Biella e Vercelli.

Le varietà di riso riconosciute nella DOP sono sette: Arborio, Baldo, Balilla, Carnaroli, S. Andrea Loto e Gladio. Dal punto di vista alimentare, il riso di Baraggia si distingue per la maggior resistenza alla cottura e per la spiccata attitudine ad assorbire i sapori e i condimenti.

 .

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie di Gattinara e Baraggia

Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare da Gattinara e Baraggia!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media