Civiasco
Il borgo di Civiasco, situato lungo il cammino di San Carlo, è attraversato sin dai tempi antichi da pellegrini e viandanti diretti da Orta a Varallo attraverso il Passo della Colma.
Il paese di civiasco
Posto in una posizione porticolarmente favorevole poichè spesso soleggiata, Civiasco divide la Valsesia dalla valle del lago d’Orta e conta tre frazioni: Piandellavalle, Campolungo e Machetto.
Il piccolo borgo, dopo essere stato distrutto quasi in toto da un incendio nel 1779, è stato ricostruito optando per una rivisitazione dell’estetica che ha visto adottare esempi di architettura ispano-moresca perfettamente integrata con il tessuto cittadino tradizionale. I numerosi emigranti del Settecento fecero infatti fortuna nella penisola Iberica ed una volta tornati in patria portarono con sè lo stile architettonico nuovo e spinsero il paese verso un grande sviluppo edilizio.
Nel centro paese troviamo il Museo Civico Ercole Durio che deve il nome al suo benefattore e collezionista ottocentesco. All’interno del museo si possono osservare numerosi manufatti, armi, arredi ed un fantastico esemplare di abito tradizionale antico. Nelle vicinanze si trova inoltre la Biblioteca comunale fornita di più di 1.200 volumi.
La chiesa Parrocchiale è dedicata a San Gottardo e risale al XVII secolo. Nell’oratorio di San Rocco, situato alle porte del paese, è invece custodito un elegante altare marmoreo settecentesco.
la ferrata falconera
Realizzata da alpinisti e soccorso alpino di Varallo in collaborazione con le Guide Alpine di Alagna, la Ferrata della Falconera è un’attrazione imperdibile per gli amanti dell’arrampicata sportiva.
E’ composta da due percorsi: il Partusacc, un percorso ad anello verso il Monte tovo, e il Falconera, più impegnativo e segnalato da Civiasco con sentiero 636.
La Ferrata Falconera offre a chi la intraprende una bellissima vista su tutta la valle sottostante e può vantare un primato d’eccezione, è stata infatti la prima ferrata europea a prevedere un apparato di luci: a inizio 2020 è stata inaugurata l’illuminazione notturna, caratteristica che la rende ora unica nel contesto italiano.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie dell’Alta Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dall’Alta Valsesia!