Livorno Ferraris
Piccolo e affascinante borgo agricolo, Livorno Ferraris è conosciuto per aver dato i natali a Galileo Ferraris, illustre fisico e ingegnere dell’Ottocento, inventore del campo magnetico rotante e del primo motore elettrico.
Il paese di Livorno Ferraris
Nel grazioso centro storico, che custodisce oltre diciannove chiese, suggeriamo da visitare la maestosa parrocchiale di San Lorenzo, dove è presente uno splendido organo del Settecento e il Museo Civico Ferraris, dedicato allo scienziato e al fratello Adamo, medico personale di Garibaldi.
Nei pressi del paese oltre all’antichissima chiesa di S. Maria d’Ysana, unica chiesa templare del Vercellese, si trova il Canale Depretis, un antico canale del Settecento, che fu tra i primi a permettere l’irrigazione delle risaie della zona centrale del Vercellese, naturalmente priva di grandi corsi d’acqua.
Conservatorio della risicoltura
Nel mezzo delle risaie vercellesi e a poca distanza da Livorno Ferraris, si trova l’affascinate Tenuta Colombara che ospita il Conservatorio della Risicultura. La Tenuta rappresenta uno splendido esempio di cascina a corte chiusa e ospita oltre alle strutture agricole e alla moderna riseria, alcune fedeli riproduzioni di una riseria di metà Novecento. All’interno di questi spazi, parte del Conservatorio della Risicoltura e visitabili su prenotazione, sono stati ricostruiti gli ambienti più rappresentativi della storia e della vita del mondo risicolo come i laboratori artigianali, le abitazioni, la scuola e l’evocativo dormitorio delle mondine.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie delle Terre del riso
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre del riso!