Mollia
Situata sulle sponde del fiume Sesia, nel punto in cui la valle si restringe, Mollia è una graziosa località incastonata tra vette panoramiche.
il paese di mollia e le sue frazioni
Il grazioso paese di Mollia vede la sua indipendenza dal paese di Campertogno a partire dal 1722. Si compone di piccoli agglomerati di case che si ergono a ridosso delle montagne.
Dopo una visita alla Parrocchiale di San Giovanni Battista affiancata da un porticato pregevolmente affrescato con le immagini della Via Crucis, da non perdere è l’antico Mulino Fucina, tra i siti più interessanti dell’Ecomuseo della Valsesia, e uno dei pochi esempi ancora visibili di “fabbrica del Seicento”.
Il paese di Mollia conta dieci piccole frazioni immerse nel verde (Curgo, Otra Sesia, Casa Capietto, Piana Toni, Piana Viana, Casacce, Piana Fontana, Molino, Goreto e Grampa) collegate tra loro da piacevoli sentieri che regalano scorci incantevoli. Il giro ad anello delle frazioni di Mollia, un percorso che si sviluppa circondando l’abitato, è il modo ideale per scoprirle tutte.
lum e ribebbe
Per molto tempo i comuni di Riva Valdobbia e Mollia si sono contesi il possesso di Boccorio, dove in antichità sorgevano le fabbriche per la produzione delle Lum (lucerne) e delle Ribebbe, ovvero dei piccoli strumenti musicali similari agli scacciapensieri che venivcano esportati all’estero e costituivano uno dei mercati più redditizi del territorio.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie dell’Alta Valsesia
Arte e cultura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche e tante attività outdoor: lasciati conquistare dall’Alta Valsesia!