Moncrivello
Situato al confine con la provincia di Torino, Moncrivello è un antico borgo dominato da un castello signorile posto in una splendida posizione panoramica e incorniciato dalle Alpi.
il paese di Moncrivello
Passeggiando per le vie di Moncrivello, si consiglia la visita della Parrocchiale di Sant’Eusebio, edificata come appare oggi nel 1856 in stile neoclassico al posto di un’antica chiesa preesistente: solo il campanile, anche se ristrutturato, ha mantenuto il suo aspetto romanico. Il Castello di Moncrivello, simbolo del pese, è una struttura medievale che ha origine verso l’anno Mille. Di architettura romanica con pregevoli elementi rinascimentali, è racchiuso in una poderosa cinta muraria ornata da merli ghibellini. Fu una fortezza dominante, e venne trasformata nel Quattrocento dalla Duchessa Jolanda in splendida residenza, diventando il castello preferito di diverse famose nobildonne.
Nei pressi del paese si trova poi il Santuario della Beata Vergine del Trompone costruito nel 1559. Di interesse le tre navate e la cupola che ospita un ciclo di affreschi attribuiti a Gaudenzio Ferrari.
Erbaluce di caluso e sagra del mirtillo
La Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze moncrivellesi nasce nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare il territorio e i suoi prodotti legandoli alla filosofia del km0. L’evento si svolge in tre giornate con degustazioni, visite guidate ed eventi che coinvolgono più di 100 espositori che vantano prodotti d’eccellenza.
Oltre ai mirtilli, il territorio di Moncrivello ospita una piccola zona di produzione di eccellenza vitivinicola dove si coltiva l’Erbaluce di Caluso, un vitigno versatile da cui si ricavano diverse tipologie di vino, dai vini secchi e spumanti ai vini dolci e passiti.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie delle Terre del riso
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre del riso!