Museo Archeologico Civico “Luigi Bruzza” – MAC

Inizia il tuo viaggio alla scoperta degli incredibili capolavori e tesori d’arte custoditi nei musei della Valsesia e del Vercellese: testimonianze uniche della vita culturale, sociale e storica del territorio.

Museo Archeologico Civico “Luigi Bruzza” – Vercelli

Il MAC – Museo Archeologico Civico della Città di Vercelli, intitolato al padre barnabita Luigi Bruzza, illustre studioso che ottocentesco che si dedicò alla storia e all’archeologia vercellese, raccoglie una collezione archeologica composta da oltre seicento reperti provenienti da indagini stratigrafiche condotte in città negli ultimi trent’anni, integrandoli con infografiche e supporti multimediali. L’esposizione inizia con i reperti che illustrano l’occupazione preromana del territorio, abitato dai Libui, una popolazione di lingua celtica che si era fusa con Ligures autoctoni, seguendo poi le tappe che caratterizzano le trasformazioni avvenute con l’ingresso nell’orbita romana, a partire dal II secolo a.C.: nella cultura materiale, sul piano urbanistico e delle abitazioni private, nei rituali funebri e religiosi, e infine nell’economia di piccola e grande scala, per terminare con la crisi e i profondi cambiamenti intercorsi nel Tardoantico. Manufatti spesso integri, inseriti nel loro contesto di ritrovamento originale, singoli flashback di una città che ha molto da raccontare.

Museo Archeologico Civico della Città di Vercelli – MAC

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie di Vercelli

Arte e cultura, natura, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e moltissime attività outdoor: lasciati conquistare da Vercelli!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media