Piode
Piode è un grazioso borgo montano dove gli amanti della pesca e degli sport fluviali sapranno trovare un vero e proprio angolo angolo di paradiso.
il paese di piode
Sviluppato a cavallo del fiume Sesia, Piode è un piccolo borgo montano che sorge a 752 mt. Il nome deriva dalle le lastre di pietra utilizzate per la copertura dei tetti, chiamate appunto “piode” che venivano ricavate dalle cave di scisto un tempo presenti sul territorio.
Nel centro storico spicca la chiesa parrocchiale dedicata a Santo Stefano. Preziosi sono gli affreschi e le sculture lignee dorate conservate all’interno.
Sulla strada che porta all’Alpe Meggiana, è invece presente un luogo di grande interesse artistico: il Santuario dela Madonna delle Pietre Grosse, il cui nome pare derivi dai grossi massi situati nelle vicinanze. La chiesa è interamente costruita in pietra, sulla facciata del Santuario è affrescata l’immagine di Maria con il bimbo Gesù tra le braccia.
la pesca e gli sport fluviali
Grazie alla sua posizione a cavallo del fiume Sesia, il paese di Piode regala agli appassionati di sport fluviali infinite possibilità outdoor, a cominciare dalla pesca sportiva. In questo tratto, è presente la “Riserva della Piode” un tratto ittico molto ricco che si estende per 7 km tra Campertogno e Pila. Qui si pratica la pesca “a mosca”, un’attività regolamentata dalla Società Valsesiana Pescatori Sportivi, che consiste nell’obbligo di cattura e rilascio con la possibilità di trattenere un solo pesce come trofeo.
In questa zona, si praticano di frequente rafting e kayak mentre il torrente Sorba è lo scenario perfetto per il canyoning.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie dell’Alta Valsesia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dall’Alta Valsesia!