Quarona
La cittadina di Quarona, di antichissima origine, si sviluppa a cavallo del fiume Sesia lungo un’area pianeggiante adagiata sulla sponda sinistra del fiume mentre sul lato destro risale sulle montagne verso gli alpeggi.
Il paese di quarona
Il toponimo Quarona indirizza verso una probabile discendenza preromana ed il paese è ricco di chiese e monumenti che ne testimoniano l’antica storia.
Nel 1807 il paese viene diviso in diverse frazioni: Vico, Duomo, Cavaglia sotto, Morondo di Cavaglia, Valmaggiore sopra e sotto e Doccio.
Tra le attrazioni più importanti si trovano la chiesa di San Giovanni al Monte, una delle più antiche di tutta la Valsesia, raggiungibile attraverso una mulattiera lungo la quale si possono ammirare alcune cappellette votive. Questo splendido percorso devozionale la collega poi al Santuario della Beata Panacea al Monte, leggenda e culto cittadino. Un secondo Santuario dedicato a Panacea è la Chiesa della Beata al Piano, nel centro di Quarona.
La chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate del XVII secolo è anche’essa collocata nel centro cittadino e internamente conserva numerose opere derivanti dalla scuola Gaudenziana.
Il paese, verso le fine dell’Ottocento, vede sorgere diverse aziende dedite alla lavorazione della lana e dei metalli, Quarona è tuttora rinomata a livello internazionale per la produzione tessile.
IL VENERDì SANTO DI QUARONA
A partire dagli anni ’80 presso il Comune di Quarona nel giorno del venerdì Santo viene rappresentata la Via Crucis, una vera e propria rievocazione della Passione di Cristo. La rappresentazione Sacra del Venerdì Santo di Quarona è un unicum nella provincia di Vercelli, nasce nel 1982 per raccogliere sempre più consensi ogni anno sino a diventare uno degli eventi più partecipati in valle.
Le scene rappresentate, un tempo itineranti in città, a partire dal 2019 si svolgono presso la Piazza Silvio Pellico per poi risalire verso la zona che circonda la chiesa di San Giovanni al Monte.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Valsesia
Scopri le meraviglie della Valsesia