Rimella
Fondata nel XIII secolo, Rimella si trova in Val Mastallone ed è insieme ad Alagna una delle più antiche colonie Walser della Valsesia.
Il paese di rimella
Il borgo, situato alla testa di una stretta valle che si distacca dalla Val Mastallone, si compone di numerose frazioni disposte a terrazza lungo le pendici della montagna. Il paesaggio circostante presenta caratteristiche morfologiche tipiche dell’erosione dei ghiacci e delle acque. Da qui si gode un panorama incredibile sulle valli Ossolane e sui laghi d’Orta e Maggiore.
La chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, di imponenti dimensioni e costruita verso la metà del Settecento, si trova nel centro del paese e vanta di essere uno degli edifici religiosi più rilevanti di tutto il territorio valsesiano.
Rimella è meta gettonata per gli amanti del trekking, dal paese infatti partono diversi itinerari escursionistici che permettono di scoprire al meglio il Parco Naturale Alta Valsesia di cui il comune è parte.
musei da non perdere
Rimella presenta una forte identità culturale che deriva dalle sue origini walser. ll paese viene infatti fondato dal popolo walser nel XIII secolo e conserva tuttora la lingua locale di origine tedesca, il Tittschu.
In frazione Sella, si trova il Museo Walser dove è possibile approfondire gli usi e i costumi del popolo germanico. Nelle vicinanze della chiesa Parrocchiale si trova invece l’interessante Museo Antropologico Giovanni Battista Filippa, allestito nel corso dell’Ottocento all’interno di una antica casa risalente al 1415. All’interno sono conservati animali, minerali e libri storici che documentano i costumi della gente della valle.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Val Mastallone
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalla Val Mastallone!