01
Aree protette
della Valsesia
parchi e riserve naturali
della Valsesia
Uno scrigno di natura e meraviglia alpina: scopri tutta la bellezza che si cela in Valsesia ai piedi del Monte Rosa.
PARCO NATURALE ALTA VALSESIA
Istituito nel 1979, si estende dagli 880 metri di Fobello fino ai 4559 metri della Punta Gnifetti, costituendo di fatto la zona protetta più alta d’Europa. Considerando il notevole dislivello altimetrico, il Parco ospita ambienti naturali molto vari tra loro con una notevole diversificazione di flora e fauna. Il territorio del parco si estende per circa 6500 ettari e occupa le testate della Valsesia, Val Sermenza e Val Mastallone. Numerosi sentieri, come lo spettacolare Sentiero glaciologico di Bors, attraversano il parco regalando paesaggi e scorci panoramici davvero unici. Per avere maggiori informazioni suule aree protette si possono visitare il Museo Naturalistico di Carcoforo e il Centro visite all’Alpe Fum Bitz (Alagna Valsesia).
Sesia Val Grande Geopark
Il Geoparco, riconosciuto nel 2015 come UNESCO Global Geopark, si estende tra la Valsesia e il Parco Nazionale Val Grande. L’importanza geologica di quest’area è legata ai processi di formazione delle Alpi che hanno deformato la crosta terrestre tanto da farne emergere le parti più profonde: qui si trova una delle più spettacolari sezioni della crosta terrestre, all’interno della quale è addirittura possibile vedere il sistema di alimentazione di un supervulcano fossile, il Supervulcano del Sesia. Sul territorio valsesiano i geositi più interessanti si trovano nei comuni di Borgosesia, Varallo, Balmuccia e Scopa mentre presso Museo di Archeologia e Paleontologia “Carlo Conti” di Borgosesia è stata allestita una mostra permanente.
PARCO NATURALE monte fenera
Il Monte Fenera si erge sopra i rilievi della Bassa Valsesia e diventa Parco Naturale nel 1987. Importante complesso sedimentario della Valsesia, nella sua parte occidentale ha numerose grotte carsiche, al cui interno si trovano spettacolari formazioni di stalagmiti e stalattiti e si continuano a fare negli anni scoperte di grande rilevanza archeologica e paleontologica. Si sono infatti trovate tracce dell’uomo di Neanderthal, dell’Orso delle Caverne e del rinoceronte di Merk. Una buona rete di sentieri permette di percorrere splendidi boschi e di raggiungere il monte fino al suo apice, a 899m, da cui si gode di un suggestivo panorama.
RISERVA SPECIALE SACRO MONTE DI VARALLO
Situato sulla sommità di uno sperone roccioso a picco su Varallo, il più antico Sacro Monte piemontese è costituito da 44 Cappelle e una Basilica. Le Cappelle, meravigliosamente inserite nel verde di un Parco Naturale, sono in parte isolate e in parte legate a solenni complessi monumentali e popolate da più di 800 statue in legno e terracotta policroma a dimensione naturale che raccontano la vita, la passione e la morte di Cristo.
Dal 2003 il Sacro Monte di Varallo è inserito nella lista dei beni di interesse mondiale tutelati dall’UNESCO.
ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLA VALLE SESIA
SESIA VAL GRANDE GEOPARK
ENTE DI GESTIONE SACRO MONTE
organizza il tuo soggiorno
Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!