Sentiero n. 719 Postua – Agnona

Percorso / Trekking
Escursioni

Sentiero n. 719 Postua – Agnona

Itinerario un tempo frequentato come collegamento tra le due località. Nella parte centrale si snoda attraverso i valloni del torrente Venenza e dei suoi affluenti, in territorio completamente selvaggio, a tratti suggestivo.

Difficoltà: media

Distanza: 17 km

durata media: 2 ore

quota partenza: 1411 mt

quota arrivo: 1741 mt

dislivello: 360 mt

Descrizione percorso

Dal Ponte di Agnona, 350m, nei pressi del quale c’è un Geosito del Supervulcano, si sale la ripida strada asfaltata e dopo la prima curva si prosegue dritti per l’acciottolata che passa dove c’era la dogana d’epoca napoleonica ed entra ad Agnona 400m.
Raggiunta la via centrale del paese, la si segue sulla destra con un tratto in comune con l’itinerario 724. Si oltrepassa la cappella di Sant’Antonio e alla casa del musicista Carlo Fassò, nei pressi di una fontanella, si prende a sinistra un’erta stradina pervenendo in poco tempo a Piancastello.
Oltrepassata un’altra fontana, si lascia a destra il sentiero 724 e si svolta a sinistra. In ripida salita su bella mulattiera lastricata si arriva a Franzano, località costituita unicamente da una storica casa signorile con ampio parco. Si prosegue costeggiando il parco su mulattiera più degradata e si raggiunge la sterrata all’incrocio con l’itinerario 720 (ore 0.40). La si segue per pochi metri per imboccare subito dopo sulla sinistra un sentiero che scende al torrente Nanzola.

Si risale il versante opposto con un tratto piuttosto ripido fino al ripiano successivo, Ruse Rosse, 620m, dove il sentiero prosegue incassato per tornare poi a scendere in breve ad un torrentello minore. Si aggirano alcuni dossi e si superano alcune conche in cui le tracce tendono a perdersi.
Si passa l’invaso del torrente delle Sacche, lo si attraversa e per erto tratto inciso si aggira un’altra spalla. Qui il sentiero diventa mulattiera, supera il torrente Venenza su di un ponticello e poco dopo raggiunge San Rocco di Postua, dove incrocia una sterrata con l’itinerario 724 che si segue brevemente sulla sinistra fino alla cappelletta (ore 0.50-1.30).
Sulla ripida strada asfaltata si scende a Postua, 459m, si passa davanti al municipio e si arriva presso la chiesa parrocchiale (ore 0.10-1.40).

Come arrivare

Info e contatti utili

Altri percorsi
consigliati

Il vercellese in bicicletta ha tanto da offrire!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit,
sedmpor incididunt ut labore et dolore magnaorem ipsum.

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media