Arrampicata e vie ferrate
arrampicare
al cospetto del
monte rosa
Sfida i tuoi limiti e scopri le più popolari pareti d’arrampicata e vie ferrate della Valsesia: un vero paradiso per gli appassionati di free climbing!
emozioni uniche su roccia
Corde, moschettoni, imbraco e scarpette ai piedi per assaporare l’arrampicata sulle rocce valsesiane. Dal boulder alle falesie, fino alle palestre indoor: la Valsesia sarà in grado di accontentare le aspettative di tutti i climber, dai più esperti e coraggiosi a chi approccia questa disciplina per la prima volta.
Con un totale di più di 400 vie, distribuite tra la Bassa e l’Alta Valsesia, le possibilità di praticare free-climbing nel territorio valsesiano sono innumerevoli.
Gli amanti delle vie ferrate, invece, potranno cimentarsi nella Ferrata Falconera di Varallo o nella Ferrata di Cimalegna sul Monte Rosa per vivere emozioni incredibili e scorci mozzafiato sui panorami valsesiani.
arrampicare in valsesia
Tra Borgosesia e Quarona, imperdibili sono la Falesia del Laghetto, con itinerari di media difficoltà e la Parete Gibellino, ideale per i principianti.
Superata la città di Varallo, tappa immancabile per gli amanti all’arrampicata è la zona di Boccioleto, in Val Sermenza, dove si trovano la Torre delle Giavine, affascinante e imponente torrione di solido gneiss, e la Falesia Ronco di Fervento, con vari gradi di difficoltà, ideale anche per neofiti e principianti.
Ancora in Alta Valsesia, gioielli del free-climbing sono la Parete Calva, forse la più imponente e selvaggia di tutta la Valsesia collocata a poco distanza dall’abitato di Rassa, la Falesia Cuore di Mollia, con vie atletiche e di continuità, e la Falesia di Quare (Campertogno), in prevalenza con muri verticali e strapiombanti.
Nella zona di Alagna si trova invece la storica palestra di allenamento per l’arrampicata sportiva Fun’d’Scotte.
La Valsesia è in grado di accontentare anche gli amanti del boulder che possono allenarsi sui Massi della Badia a Quarona, sulle Pietra Grosse di Piode o sui Massi del Pastore all’Alpe Pile (Alagna).
Durante le stagioni più fredde, o per gli appassionati dell’arrampicata indoor, le palestre di arrampicata al chiuso sono la soluzione perfetta: la Palestra Tullio Vidoni a Varallo e il Palazzetto dello Sport G.Rolandi ad Alagna.
le ferrate della falconera
La città di Varallo saprà stupirvi con le sue vie Ferrate panoramiche e mozzafiato!
- Ferrata Falconera
Un percorso che richiede impegno fisico e tecnico con 400 mt. di fune per superare tratti in strapiombo e percorrere cenge orizzontali.
Difficoltà tecnica: 4 – Esposizione: 4 – Impegno fisico: 4
Avvicinamento: da Varallo parcheggio di Casa Serena per il sentiero 651 in circa 30min fino alla base della parete.
Ritorno: una volta in punta al monte Tovo seguire il sentiero 636C – 636B – 636 per Civiasco o per Varallo a piacimento.
La Ferrata Falconera si può affrontare anche nelle ore più buie, grazie al suo impianto di illuminazione notturna. - Ferrata del Partusacc
Un percorso ad anello tra la cima del monte Tovo e il Falconera, una facile ferrata di avvicinamento all’attività che offre anche la possibilità di vedere due grotte.
Difficoltà tecnica: 2 – Esposizione: 2 – Impegno fisico: 2
la ferrata di cimalegna
Salendo verso la zona di Alagna, sulle pendici del Monte Rosa, si trova l’emozionante Ferrata di Cimalegna, percorso panoramico su una cresta rocciosa completamente attrezzata che parte dalla Bocchetta delle Pisse e raggiunge l’altopiano di Cimalega. In questa ferrata esistono 3 itinerari: BLU, il percorso di cresta attrezzato, ROSSO, la prima parte della ferrata più impegnativa, che può essere interamente saltato con il percorso VERDE (sentiero).
Avvicinamento: da Alagna telecabina per Pianalunga e seggiovia fino a Bocchetta delle Pisse.
Info e contatti utili
ARRAMPICARE IN VALSESIA
Club Alpino Italiano di Varallo Sesia
Se sei curioso di provare questo sport
e sei alla ricerca di una guida,
scopri l’elenco delle guide alpine del territorio!
organizza il tuo soggiorno
Dove mangiare, dove dormire, come muoversi: pianifica il tuo viaggio in Valsesia e nel Vercellese!