Palazzolo Vercellese
Piccolo borgo agricolo, Palazzolo Vercellese viene fondata dai romani lungo la via Ticinum-Augusta Taurinorum, un tempo importante asse di collegamento tra Torino e Pavia.
Il borgo di Palazzolo vercellese
Passeggiando tra le strette via di Palazzolo, vale la pena soffermarsi ad ammirare la suggestiva piazzetta antistante la parrocchiale di San Germano. Curioso è invece osservare l’ aereo in cemento armato che si trova proprio all’ingresso del paese. Il trimotore, che non passa di certo inosservato viste le dimensioni, veniva utilizzato come doccia presso la colonia elioterapica che si trovava sul fiume Po.
Dal paese, volgendo lo sguardo sulle colline del Monferrato, è possibile osservare i calanchi, spettacolari e ripidissime pareti create dalle acque piovane. Il modo migliore per scoprire queste formazioni naturali è esplorare i dintorni di Palazzolo Vercellese in sella alle due ruote.
parco del po piemontese
Punto di eccellenza naturalistica, il Parco Naturale del Po Piemontese è sorto con lo scopo di salvaguardare gli ultimi ambienti naturali del fiume. Le aree protette nel tratto tra Crescentino e Trino sono particolarmente interessanti per gli amanti del birdwatching che qui possono ammirare numerose colonie di uccelli stanziali. In prossimità del fiume e all’interno delle aree protette sono segnalati diversi percorsi, capanni e punti di sosta permettono di godersi la natura in tutto relax. Nel comune di Palazzolo Vercellese l’area attrezzata per i pic-nic si trova presso l’area nota come Isola Colonia dove nei primi decenni del XX secolo viene realizzata la Colonia elioterapica per i bambini del paese che purtroppo è poi danneggiata dall’alluvione del 2000.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie delle Terre del riso
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalle Terre del riso!