Rovasenda
Collocato al centro della Baraggia, Rovasenda è un piccolo borgo agricolo che ospita uno splendido castello medievale risalente al 1170.
I CASTELLI DI ROVASENDA
Simbolo del paese, il castello di Rovasenda edificato nel 1170 sorge al centro dell’abitato in posizione leggermente sopraelevata. Il complesso fortificato, rimaneggiato più volte nel corso dei secoli, presenta un’incantevole torre alta 48 metri (costruita nel 1459), tra le più affascinanti e meglio conservate del Vercellese.
Visitando Rovasenda si può notare che, a poche centinaia di metri dall’antico castello, ne è presente un secondo, costruito con fattezze simili a quello preesistente. Realizzato a inizio Novecento dal famoso architetto torinese Carlo Nigra, il nuovo castello di Rovasenda è fortemente voluto dal conte Luigi di Rovasenda che, non avendo potuto ereditare il maniero originale, decide di costruirne uno per sé.
LA Baraggia di Rovasenda
Un sorprendente paesaggio simile alla savana africana, apparentemente sconfinato e incorniciato dall’imponente catena delle Alpi. La Riserva Naturale delle Baragge è composta da sei porzioni di territorio che nel Vercellese si trovano in prossimità della zona compresa tra Rovasenda, Roasio, Gattinara e Lenta. Il paesaggio della Baraggia colpisce per la sua semplicità e per il suo equilibrio di spazi e forme, per il suo apparire senza confini, esteso all’infinito. Gli scorci più spettacolari si osservano ad inizio autunno quando al colore dorato dell’erba si alternano macchie rosa, tipiche del brugo.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Gattinara e Baraggia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare da Gattinara e Baraggia!