Valduggia

Conosciuta per aver dato i natali a Gaudenzio Ferrari, il più importante pittore rinascimentale piemontese, Valduggia è una graziosa cittadina collocata a ridosso del Parco naturale del Monte Fenera.

il paese di valduggia

Sin dai tempi antichi, il paese di Valduggia è un importante centro industriale e due sono le realtà che ne tengono alto il nome: l’antichissima Fonderia Mazzola, specializzata nella produzione di campane in bronzo e la cui attività risale agli inizi del 1400, e la più recente Maglieria Ragno, la cui storia inizia invece nel 1879.

Facilmente collegato al lago d’Orta attraverso la strada della Cremosina, il paese di Valduggia ha sempre rappresentato un’importante via di scambio.

Nel centro del paese è presente il Palazzo Pretorio, oggi sede del Comune, un esempio eloquente di architettura valduggese del XV secolo. La chiesa Parrocchiale è dedicata a San Giorgio e conserva all’interno preziosi affreschi ed un trittico proveniente dalla Scuola Gaudenziana. Nei pressi della chiesa sorge l’ossario. La Piazza dove si affacciano il Palazzo Comunale e la Parrocchiale è dedicata a Gaudenzio Ferrari che, secondo attendibili fonti storiche, sarebbe nato proprio a Valduggia. Nella Cappella di San Rocco inoltre si possono ammirare alcuni affreschi probabilmente del Ferrari, realizzati come ex voto per ringraziare san Carlo della protezione dall’epidemia di peste da cui si erano salvati sia lui che la sua intera famiglia.

Cappella di San Rocco
Sentiero dei Taragn

trekking a valduggia

Dal paese di Valduggia, percorrendo strade secondarie poco battute e sentieri che attraversano splendidi boschi di faggi e castagni, è possibile raggiungere vere e proprie oasi di pace e tranquillità immerse in un natura rigogliosa.

Tra le escursioni più belle della zona, si consiglia il sentiero dei taragn che da Valduggia raggiunge l’antico nucleo abitativo di Sorzano. Lungo il sentiero si possono ammirare alcuni degli ultimi esemplari di taragn, antiche abitazioni contadine con il tetto in paglia di segale e la base di tronchi di castagno, tipici della bassa Valsesia fino al secolo scorso.

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie della Valsesia

Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media