sinagoga di vercelli
sinagoga di vercelli
La Sinagoga di Vercelli è stata inaugurata il 18 settembre 1878 ed è situata nel centro dell’ex ghetto degli ebrei. L’edificio è tra i più suggestivi d’Italia ed è uno degli esempi più significativi di stile moresco della seconda metà dell’Ottocento.
Nella stessa area dove sorge ora la Sinagoga, un tempo si trovava un piccolo oratorio, inaugurato nel 1740 all’interno del nuovo ghetto, istituito quello stesso anno. Con l’emancipazione del 1848 si rese quasi immediatamente necessaria l’edificazione di un nuovo luogo di culto più consono alle dimensioni numeriche della comunità ebraica di Vercelli che, all’epoca, contava più di 600 persone. Il progetto fu affidato in via definitiva all’architetto Giuseppe Locarni che tra il 6 settembre 1874 (posa della prima pietra) e il 18 settembre 1878 (data d’inaugurazione) realizzò la costruzione dell’edificio.
La città di Vercelli ospita anche un cimitero ebraico che viene istituito nel 1801, in seguito all’acquisto di un appezzamento di terreno secondo le disposizioni cimiteriali di Napoleone Bonaparte. Prima dell’attuale cimitero, esistono altre zone di sepoltura, piccoli cimiteri affittati in diversi luoghi della città, dismessi poi nel corso dell’Ottocento. L’attuale cimitero ebraico è sito fuori dal centro urbano di Vercelli. Le tombe, che si alternano in un elegante spazio verde, sono molto diverse tra loro: quelle antiche hanno forma semplice e appaiono consunte dal tempo mentre quelle successive all’emancipazione presentano sepolcri monumentali e cappelle di famiglia, di grande pregio artistico, assimilati dai costumi della società non ebraica.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Vercelli e le Terre del Riso
Arte e cultura, panorami incantevoli, antiche tradizioni ed eccellenze enogastronomiche: lasciati conquistare da Vercelli e le Terre del Riso!