polo espositivo arca – vercelli

Punto d'interesse
Luoghi da non perdere

polo espositivo arca

ARCA è il moderno polo espositivo inaugurato nel 2007 a Vercelli con una straordinaria mostra organizzata dalla Fondazione Guggenheim di Venezia. Progettato dall’ architetto Ferdinando Fagnola, è ospitato all’ interno dell’ex chiesa medievale di San Marco. La Chiesa, dopo aver subito varie trasformazioni nel corso dei secoli, è divenuta oggetto di importanti lavori di restauro degli affreschi e di recupero delle strutture architettoniche, visibili in occasione delle mostre temporanee che ARCA accoglie al suo interno.

Il vero e proprio polo espositivo consiste in una struttura modernissima in vetro e acciaio appoggiata nella navata centrale, mentre le due laterali sono lasciate libere per essere impiegate in caso di iniziative collaterali legate alle esposizioni in corso. Si determina così una suggestiva contrapposizione tra lo spazio moderno e tecnologico di ARCA e quello dall’ atmosfera medievale delle navate laterali e dell’ abside, rendendo ancora più affascinante questo spazio.

Questo innovativo parallelepipedo è ormai divenuto uno dei simboli cittadini, nonché “cifra stilistica” della volontà e capacità di coniugare antico e contemporaneo: le volte in cristallo della struttura consentono infatti di ammirare quelle medioevali e maestose di San Marco. A sua volta l’ex chiesa sta restituendo alla fruizione di Vercellesi e turisti i meravigliosi affreschi quattrocenteschi nascosti disvelati dai giovani restauratori del Centro Conservazione e Restauro di Venaria Reale.

ARCA è utilizzata per ospitare eventi e mostre: tra le più importanti si ricordano le esposizioni in collaborazione con la fondazione Guggenheim, “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” e la mostra dedicata alla Magna Charta e agli 800 anni dell’Abbazia di Sant’Andrea.

Come arrivare

Info e contatti utili

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie di Vercelli e le Terre del Riso

Arte e cultura, panorami incantevoli, antiche tradizioni ed eccellenze enogastronomiche: lasciati conquistare da Vercelli e le Terre del Riso!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media