VARALLO, fraz. Crevola – Res o Bec d’Ovaga
Sentiero n. 605 Varallo, fraz. Crevola – Res o Bec d’Ovaga
Difficoltà: media
durata media: 2-3 ore
quota partenza: 441 mt
quota arrivo: 1631 mt
dislivello: 1190 mt
Descrizione percorso
Si tratta del percorso più seguito per raggiungere questa cima dalla quale è possibile osservare uno dei migliori panorami della bassa e alta Valsesia, l’imponente Monte Rosa e la catena delle Alpi Svizzere. È frequentatissimo in ogni stagione.
Il percorso può iniziare dalla frazione di Varallo Crevola, nei pressi della chiesa parrocchiale, oppure salendo in auto fino alla località di Casavei.
Partendo da Crevola, procedendo a sinistra lungo la strada principale in direzione Parone, si svolta a destra al numero civico 134 intraprendendo un vicolo raggiungendo così l’imboccatura del sentiero. Salendo si incrocia la carrozzabile Crevola-Parone ad una curva. Procedendo lungo il sentiero a destra, si giunge ad un alpeggio e successivamente al pianoro dell’Alpe Cerei, 708m.
Continuando a salire in un bosco misto, si giunge ad un rudere e ci si inoltra in una faggeta sbucando così all’ampio pascolo di Casavei, 809m, alpeggio con numerose case riadattate, dove termina la strada carrozzabile.
Alla frazione Casavei si può arrivare anche in auto, e cominciare la camminata da questo punto.
Si prosegue su una mulattiera e poi si continua sul sentiero al margine del prato che tocca il Rio di Casavei. Si arriva lungo strada sterrata di servizio Casavei-Alpe Campo alla Sella di Taglione, 986m, e la si segue sino all’Alpe Campo, 1090m.Proseguendo sul sentiero si attraversa un bosco di conifere, ed oltrepassando i ruderi dell’Alpe Volpera, 1130m, si raggiunge l’Alpe del Pastore o Alpe Res, a quota 1216m.
Si procede salendo e valicando il torrente Riale, e continuando a tornanti si raggiunge il Rifugio Spanna-Osella, gestito dalla Sezione Valsesiana dell’ANA.
Passando tra la cappelletta e il rifugio, in pochi minuti si arriva con un tratto ripido alla vetta della Res o Bec d’Ovaga, 1631m.
Qui si trova un rifugio, una cappelletta e, salendo ancora per pochi minuti oltre la cappella, si giunge alla croce sulla cima del monte, da dove si gode di una vista 360 gradi sul’arco alpino e sul Monte Rosa.
Per chi vuole proseguire, abbastanza frequentata è la traversata lungo la dorsale che oltre la Sella di Vazzosa, per le cime del Castello di Gavala, del Monte Luvot e la Sella della Rosetta porta agli alpeggi del Monte Tovo e a Foresto.
Altri percorsi
consigliati
La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking
Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!