VARALLO, fraz. Corte (Camasco) – Alpe Sacchi

quota arrivo: 1230 mt

dislivello: 496 mt

Descrizione percorso

Un bel sentiero che conduce all’Alpe Sacchi, panoramica vallata che affaccia direttamente sul versante cusiano, con memorabile visuale sul Lago d’Orta.

Il percorso inizia subito a monte di una delle frazione di Camasco, 756 m, Corte. Attraversato il ponte, si costeggia una recinzione seguendo una pista che porta al guado di un torrente. Arrivati presso un’area di pascolo, si prende la sinistra e si risale una radura. Il percorso procede nel bosco fino al raggiungimento dell’Alpe Rüsi, a quota 1100m. Si prosegue poi attraveso la sterrata che sale tagliando il pendio per raggiungere la Sella delle Sacche, 1296m. Continuando, si scende poi in breve sulla strada proveniente da Morondo.

Seguendo la strada si arriva in poco tempo all’Alpe Sacchi, 1230m, dove si apre un meraviglioso panorama sul Lago d’Orta, sulle montagne del Cusio, dell’Ossola e del Ticino, fino ad intravedere le Prealpi Lombarde.

L’Alpe Sacchi si può raggiungere anche attraverso una strada asfaltata che parte da Varallo passando da Morondo.

Seguendo la dorsale verso Nord si può raggiungere con un percorso in parte su strada sterrata ed in parte su sentiero, in mezz’ora circa, il Colle del Ranghetto, 1272m.

Altri percorsi
consigliati

La Valsesia ha tanto da offrire
agli appassionati del trekking

Suggestivi sentieri immersi nella natura che offrono panorami mozzafiato: lasciati sorprendere dalle meravigliose montagne della Valsesia!

Come arrivare

Info e contatti utili

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta