Museo di Archeologia e Paleontologia “Carlo Conti”
Inizia il tuo viaggio alla scoperta degli incredibili capolavori e tesori d’arte custoditi nei musei della Valsesia e del Vercellese: testimonianze uniche della vita culturale, sociale e storica del territorio.
mUSEO di Archeologia e Paleontologia “cARLO cONTI” – bORGOSESIA
La collezione permanente mette in mostra una grande varietà di testimonianze provenienti dagli scavi condotti sul Monte Fenera e nel comune di Borgosesia: resti fossili di fauna pleistocenica, frammenti ossei attribuiti all’uomo di Neanderthal, reperti pre-protostorici ed evidenze materiali di epoca Preromana e Romana, denotano quanto sia complessa e ricca la storia di questo territorio. Chiudono l’allestimento i reperti del Castello di Vanzone, databili tra il Basso Medioevo e il XIX secolo. Il museo ospita due mostre permanenti: una presenta le attività di ricerca presso la Grotta della Ciota Ciara, l’altra dedicata al Supervulcano fossile della Valsesia.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie della Bassa Valsesia
Arte e cultura, natura, tradizioni, eccellenze enogastronomiche e moltissime attività outdoor: lasciati conquistare dalla Valsesia!