Balocco
Situato nel cuore della Baraggia, Balocco è un piccolo borgo agricolo che conserva intatta un’antica fortificazione del XV secolo.
il paese di balocco
Dalla centrale Piazza Castello si scorge un’ antica fortificazione, la cui prima costruzione risale all’anno Mille, a cui è seguita una ricostruzione a partire dal 1423 a seguito delle guerre e devastazioni del tempo. Del castello di Balocco sono degni di nota il mastio, la torre centrale e due torrette angolari. Dalla piazza è anche visibile l’abside della parrocchiale di San Michele Arcangelo, già appartenente al complesso fortificato.
Uscendo dal borgo e procedendo in direzione Buronzo, si incontra una deviazione che conduce alla piccola frazione di Bastia. Il nome indica chiaramente un luogo fortificato, attorno al quale nel XVI sec. sorsero diverse case di coloni che desideravano dotarsi di una chiesa.
Bike in Baraggia
La Baraggia è una meta ideale per gli amanti dell’outdoor e del turismo lento, grazie a diversi percorsi immersi tra la natura delle risaie vercellesi è possibile infatti ammirare luoghi autentici che ad ogni stagione sanno regalare scenari unici e differenti.
In bicicletta, tra gli itinerari più interessanti da intraprendere, si consiglia il percorso Risaie Ciclabili N.7 che, partendo da Vercelli, attraversa i principali borghi della Baraggia fino a raggiungere le colline di Gattinara.
Da non perdere
in questa area
Scopri le meraviglie di Gattinara e Baraggia
Arte e cultura, natura, antiche tradizioni, eccellenze enogastronomiche ed attività outdoor: lasciati conquistare da Baraggia e Gattinara!